energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Donne in divisa: un convegno in Consiglio regionale Notizie dalla toscana

Firenze – Alle 9.00 di lunedì 10 novembre presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour n. 18), in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà la seconda edizione del convegno internazionale Esistenze con-divise, dedicata ai risvolti professionali e familiari delle donne in uniforme.

Anche quest’anno, a novembre, il Consiglio regionale della Toscana torna ad ospitare un convegno dedicato ad un tema attuale e di grande rilevanza sociale. La donna, infatti, ormai da tempo ha iniziato ad occupare cariche e rivestire ruoli che erano appannaggio esclusivo del mondo maschile, incontrando non pochi ostacoli e difficoltà ma anche dimostrando grande competenza e capacità. Il convegno ha lo scopo di rendere pubblici sia gli aspetti positivi che negativi di una scelta di vita così radicale come quella di indossare le stellette. E saranno diversi gli esperti che si avvicenderanno nei diversi interventi, affrontando il tema da un punto di vista psicologico, sociologico e tecnico.

La grande partecipazione alla precedente edizione, da parte delle istituzioni ed in particolare di molti addetti ai lavori, dimostra quanto questo tema sia sentito. In occasione del convegno interverranno a Firenze anche corpi di polizia stranieri.

Programma del convegno

Ore 8.30 Accrediti ospiti

Ore 9.00 Saluto Autorità
Marco Carraresi (Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale)
Raffaele Micillo (Questore di Firenze)
Luigi Varratta (Prefetto di Firenze)

Ore 9.30 Introduce e modera
Paolo Padoin (già Prefetto di Firenze)

Ore 9.45 Interventi
Stefania Pierazzi (Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato)
Sergio Bedessi (Comandante Polizia Municipale Udine)
Maila Venturi (Sottotenente di Vascello Marina Militare)
Serena Lisi (CSSII—Università di Firenze)
Grazia Gori e Donatella Giannini (Polizia Municipale Firenze)
Marta Compagnoni (Capitano Guardia di Finanza)
Danilo Levote (PSAgroup)

Saranno presenti Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Croce Rossa

Ore 13.30 Pausa

Ore 15.30 Conclusioni

Print Friendly, PDF & Email

Translate »