energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Doppio appuntamento per l’Orchestra da Camera Fiorentina Spettacoli

Firenze – Violino protagonista domenica 12 e lunedì 13 aprile al Museo di Orsanmichele (ore 21 – biglietti da 5 a 15 euro, prevendite www.boxol.it e cassa del Museo, orario 10/13 – 15/21) per il doppio concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina.


Ospite della serate sarà infatti il musicista capitolino Marco Fiorentini (nella foto), tra i violinisti italiani più intraprendenti della nuova generazione, vincitore di innumerevoli concorsi, sia come solista sia come componente dell’Ars Trio. Una eccellenza forgiata anche attraverso istituzioni toscane come la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana.

Non meno importante è il curriculum del direttore tedesco Johannes Rieger, sul podio delle due serate. Al centro del programma Wolfgang Amadeus Mozart e due sue note pagine per violino e orchestra: il “Concerto K 219”, l’ultimo e con ogni probabilità il più amato dei cinque concerti per violino e orchestra che il genio di Salisburgo compose nel 1775, non ancora ventenne. E a cui è legato l’”Adagio K. 261”, l’altro spartito mozartiano con cui si confronteranno Marco Fiorentini e l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Chiude il “Concerto n. 6 in Re Maggiore” di Luigi Boccherini mentre l’introduzione è riservata all’opera “Cenotes” della compositrice contemporanea Benedetta Zamboni, prima esecuzione.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del trenta per cento.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Programma
B. ZAMBONI     “Cenotes” prima esecuzione
W.A. MOZART     Adagio in Mi Maggiore kv 261per violino e orchestra
Concerto in La Maggiore KV 219 per violino e orchestra
Allegro aperto, Adagio, Rondeau: Tempo di Menuetto
L. BOCCHERINI     Concerto n. 6 in Re Maggiore
Andante sostenuto, Andantino con moto, Andante sostenuto

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »