energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Dreoni, quasi un secolo di giochi, intelligenza, sogni Cronaca

Testimone della storia di quasi un secolo della nostra città, Dreoni Giocattoli, lo storico negozio nella centralissima Via Cavour,  festeggia i suoi primi 90 anni e lo fa in grande stile con un ricco programma nel weekend  dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Dall'11 al 13 ottobre tanti giochi, dimostrazioni, novità, spettacoli nel centro della città e un anche un bellissimo libro "…E Novanta!" scritto da Luciano Dreoni che ci racconta la storia della sua attività e di una parte di Firenze che non c'è più.

"Festeggiamo questo anniversario con l'orgoglio di rappresentare una realtà fiorentina famosa nel mondo – sottolinea Silvia Dreoni – facciamo giocare e sognare i bambini da generazioni, con l'offerta di una qualità che ci contraddistingue da sempre. Giocare con intelligenza è una formula che ci ha premiato nel corso di decenni". Come ha ricordato la sorella Laura “Dreoni Giocattoli figura nella lista dei quattordici migliori negozi del mondo, ed è anche uno dei più longevi in assoluto" .
"Ormai siamo un'istituzione, più che semplice azienda, con radici profondamente fiorentine ma conosciuta dappertutto, perché i sogni non hanno confini.” Sesti nel mondo per anzianità dopo Hamley’s, Obletter, Franz Carl Weber, F.A.O. Schawrz, Kober, tutti nomi che evocano atmosfere da fiaba , luoghi in cui ogni bambino vorrebbe perdersi e trascorrere più tempo possibile per incontrare gli eroi dei giochi del momento, ma anche ai grandi piace perdersi e non è poi difficile, data la vastità del negozio e i reparti a disposizione, dal modellismo ai giocattoli, all’entrata su Via Cavour con Pinocchio protagonista  alla stupenda Galleria, inaugurata nel 2000  che apre su Via Ginori affrescata in stile rinascimentale e continuamente aggiornata, adesso per  esempio trovano bella mostra i travestimenti e i trucchi per la notte di Halloween.

Fiore all’occhiello  dei festeggiamenti la gara di disegno "Il gioco dei miei sogni", le opere dei bambini saranno in mostra nelle vetrine del negozio e la premiazione avverrà domenica 13 ottobre alle 18,30. Presidente della giuria Caterina Bellandi della onlus Milano 25, che con il suo taxi fa volare i bambini meno fortunati, a loro saranno destinati i giocattoli che Dreoni metterà a disposizione per ogni disegno consegnato,  mentre l'evento è stato organizzato  e promosso dal Quartiere 1 del Comune di Firenze rappresentato da Ornella Grassi. Ecco il programma delle iniziative a cui tutti sono inviati : sabato 12 nel pomeriggio dalle 15 alle 17 nel teatro della Basilica di San Lorenzo lo spettacolo teatrale La canzone di Pinocchio con esibizioni di circensi e giocolieri, domenica alle 12 in Piazza della Signoria le mascottes Ettore l’Orso Giocoso e Virgilio il Coniglio Podista saranno sul podio di Corri la Vita per distribuire regali ai bambini, nei due giorni all’interno del negozio tornei di calcio balilla tra padri e figli, giochi da tavolo per tutti, Lego Corner, laboratori e il rivoluzionario My Trudi per creare il proprio pelouche personalizzato. Per tutti, decorazioni, palloncini, premi, dolci sorprese per un compleanno all’insegna della gioia e del divertimento.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »