energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

E’ morta l’artista americana Betty Woodman Cultura

Firenze – E’ morta a New York in seguito a lunga malattia, Betty Woodman, una delle più importanti artiste del novecento. Aveva 87 anni. Era nata nel Connecticut Da anni frequentava la sua casa dell’Antella insieme al marito e a Firenze aveva molti amici. Si chiamava Elizabeth Abrahams, assumendo poi il cognome del marito, l’artista George Woodman.

La notizia è stata diffusa dalla famiglia: “E con talmente tristezza che vi diamo questa notizia, Betty Woodman e morta ieri pomeriggio – è scritto in un messaggio inviato agli amici – Lei ha avuto una buona giornata lunedì, ed ha potuto essere visitata dalla sua famiglia incluso suo nipote Alexander. Amici e parenti erano vicini a lei”.

La sua carriera è cominciata nel 1950 come ceramista e la ceramica è stata sempre il suo materiale preferito, perché in grado di offrire oggetti artistici per il maggior numero di fruitori esercitando la sua creatività in diversi stili e concetti formali. Nel 2015 il Museo Marino Marini di Firenze le ha dedicato una mostra a cura di Vincenzo de Bellis.

Il momento culminate della sua carriera è stata la  grande retrospettiva del 2006 al Metropolitan Museum of Art di New York, prima donna vivente ad ottenere un riconoscimento così prestigioso. Altre mostre importanti sono state organizzate a Londra e a Liverpool. La sua vita è stata funestata dalla morte della figlia fotografa Francesca Woodman avvenuta nel 1981.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »