energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

E’ morto l’ex sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti Cronaca

Livorno – È morto nell’ospedale di Livorno dopo breve malattia l’ex sindaco Gianfranco Lamberti. Aveva 71 anni. . Lascia la moglie Paola, i due figli Pasquale Francesco e la nipotina Azzurra.

Lamberti è stato sindaco di Livorno per 12 anni , dal 1992 al 2004. Nel 2016 era stato eletto primo cittadino di Montecorvino Pugliano in provincia di Salerno, paese di cui era originario. La camera ardente è stata allestita nella sala preconsiliare del Comune. Medico ortopedico, eletto in consiglio comunale per il Partito Comunista per la prima volta nel 1980, dopo due mandati come assessore è subentrato a Roberto Benvenuti alla guida del Comune nel 1992. Nel 1995 viene confermato sindaco con l’elezione diretta e vince nuovamente le amministrative nel 1999. Rimane in carica fino al 2004. Nel 2009 rientra in Consiglio comunale con la lista Confronto e per cinque anni resta all’opposizione del sindaco Alessandro Cosimi.

Tra le opere che hanno segnato la sua amministrazione c’è la ristrutturazione nel 1998 della Terrazza Mascagni, la riapertura del teatro Goldoni chiuso e abbandonato, l’ampliamento dell’acquario, il rifacimento del lungomare, il nuovo palasport e la nascita del quartiere di Porta a Terra, la trasformazione del cantiere navale con l’arrivo di Azimut Benetti e la nascita della Porta a Mare.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »