energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

E’ morto l’ex sindaco di Pistoia Renzo Bardelli Cronaca

Pistoia – E’ morto Renzo Bardelli ex sindaco di Pistoia. Era nato nel 1937 a Bottegone.  Laureato in Materie letterarie, è stato assessore, vicesindaco e poi sindaco Pci di Pistoia. Entrò in consiglio comunale nel 1965, diventò assessore nel 1967 e nove anni dopo subentrò all’allora sindaco Francesco Toni. Il 4 agosto 1980 fu eletto primo cittadino di Pistoia. Bardelli si dimise da sindaco nel 1982, non condividendo le scelte del suo partito, che lasciò nel 1990.

Bardelli è stato per  sei anni docente a contratto di Etica dello sport presso il Corso di laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina di Firenze. Ha pubblicato diversi libri: Generazione Epo. Chi e come ha distrutto il ciclismo (2004),  premio Coni nazionale per la Saggistica sportiva, Un Cappotto per Sandro Pertini (1997), Le mani degli amici (1985), Memorie comuniste (Polistampa, Firenze 2010). Da quasi trent’anni organizzava il Memorial Giampaolo Bardelli, in ricordo del fratello.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la morte di Bardelli: «In questi mesi – ricorda il sindaco Alessandro Tomasi – Renzo Bardelli mi ha parlato più volte dei valori dello sport pulito e dell’importanza dell’associazionismo sportivo. Fino all’ultimo si è impegnato per affermare questi valori, gli stessi che per tanti anni ha continuato a portare avanti con il Memorial Giampaolo Bardelli. Esprimendo il mio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale, voglio fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »