energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

E’ scomparso Corrieri super gregario di Bartali Sport

Firenze – Si è spento nella tarda serata di ieri domenica Giovannino Corrieri. Il 7 febbraio avrebbe compiuto 97 anni. Nato a Messina, ma ancora ragazzo si trasferì in Toscana, mai più lasciata. Da molti tanti anni abitava Prato.

Corrieri è stato il fedelissimo gregario di Gino Bartali. Nonostante fosse un ottimo passista veloce, in grado anche di guidare una squadra, per sua scelta, è rimasta per tutta la carriera nell’ombra di Gino Bartali.

Nel corso della sua carriera, dal 1945 al 1955, ha totalizzato 15 vittorie tra cui sette tappe del Giro d’Italia e tre tappe al Tour de France compresa quella prestigiosa al Parco dei Principi a Parigi nel 1948 quando Bartali vinse il suo secondo Tour.  Tra gli altri suoi successi il Giro della Calabria; una tappa del Giro della Germania; la Sassari-Cagliari. E’ stato per molti anni presidente del Club Glorie del Ciclismo Toscano.

La salma di Corrieri è esposta nella Cappella del commiato della Croce d’Oro in Via Egisto Niccoli a Prato. E domani martedì, ore 10, i funerali.   Ai familiari dello scomparso le più sentite condoglianze anche della nostra Redazione.

———————————–

Foto: Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Translate »