energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ecomuseo Montagna Pistoiese: gli appuntamenti per la Settimana della Cultura Notizie dalla toscana

Pistoia – Nell’ambito della Settimana della Cultura in Toscana 2014, in corso dal 9 al 19 ottobre, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha previsto alcune interessanti iniziative che coinvolgono gli spazi del punto informativo centrale di Palazzo Achilli, a Gavinana, e non solo.

Sabato 18 e Domenica 19 ottobre è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Alla scoperta della Montagna Pistoiese del ‘700 con le vedute di Giovanni Luder” – (orario 16 -19). La mostra, curata dalla prof.ssa Laura Cassi e dal dott. Francesco Zan, Università degli Studi di Firenze – Sagas, dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo – vede la collaborazione di vari Enti del territorio, a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente finanziatore, alla Regione Toscana, settore musei, dalla Provincia di Pistoia, servizio Cultura, all’Archivio di Stato di Firenze, che ha messo a disposizione molto del materiale utilizzato per la sua realizzazione; il contributo organizzativo e di personale è dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Sabato 18 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenza di Palazzo Achilli, si terrà la conversazione con i curatori della mostra e il dott. Ferruccio Capecchi (Società pistoiese di Storia Patria) che affronteranno il tema del paesaggio della montagna pistoiese, in particolare forestazione e viabilità storica; alle ore 19.30, cena su prenotazione presso l’albergo Franceschi di Gavinana; alle ore 21, sempre su prenotazione, è prevista la visita all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. Chi volesse rimanere a dormire, può inoltre prenotare presso uno degli alberghi aderenti all’iniziativa Cultura alla Tavola dell’Ecomuseo 2014 (per info: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo)con un buono sconto che verrà consegnato durante l’incontro del pomeriggio.

Domenica 19 ottobre, ore 9.30 è prevista, su prenotazione, una escursione da Pratorsi al Monte Gennaio (media difficoltà, 1 h e 30 circa), durante la quale si osserverà il paesaggio da alcuni punti panoramici.

Per info e prenotazioni: Palazzo Achilli dalle ore 16.00 alle ore 18.00 n. telefonico 0573 638025.

Le prenotazioni sono OBBLIGATORIE.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »