energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Effetto Michelangelo alla Torre San Niccolò Cronaca

Riaperta al pubblico il 24 giugno, da oggi fino al 30 settembre la Torre di San Niccolò ospita la mostra Effetto Michelangelo 1874-2014.
Allestita nell’ambito dell’Estate Fiorentina, riunisce le celebrazioni di due grandi eventi: i 450 anni trascorsi dalla morte di Michelangelo Buonarroti e dalla fondazione dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Ricordando la genialità michelangiolesca, la mostra vuole recuperare i festeggiamenti organizzati a Firenze nel 1875 – quarto centenario della nascita del Buonarroti – per l’inaugurazione del Piazzale Michelangelo. Un tributo che Firenze dedicò ad un grandissimo artista che, almeno per la prima parte della sua lunga vita si era identificato con la città, – come ha ricordato durante la cerimonia di inaugurazione Eugenio Giani: – “Al punto che alcuni simboli della città sono parte integrante dello spirito fiorentino, a partire da quel David che divenne il simbolo della Repubblica fiorentina”.

Effetto Michelangelo 001-Giovanna Focardi NicitaI festeggiamenti del 1875 costituirono l’evento culminante della ristrutturazione cittadina pianificata per Firenze capitale, dopo che, abbattute le mura e creati i viali di circonvallazione, fu costruito il grande piazzale dedicato a Michelangelo, che aveva progettato le fortificazioni costruite nel 1529 intorno alla vicina chiesa di San Miniato al Monte.
Fu un evento sontuoso e le cronache cittadine ricordano che, per l’occasione, furono tenuti discorsi ufficiali, allestiti banchetti e organizzata una processione che partita da Palazzo Vecchio giunse alla Torre di San Niccolò individuata come base ascensionale da cui salire attraverso le rampe al piazzale. Qui, durante l’ultima notte dei festeggiamenti, nel buio risplendettero i fuochi di un’imponente illuminazione composta di lanterne, lumini, fiaccole, mentre un proiettore elettrico, simbolo del nuovo avvenire, ingigantiva l’immagine del David di bronzo del piazzale (inaugurato nel 1873) riflesso dal fumo dei bracieri sottostanti.

Effetto Michelangelo 002-Giovanna Focardi NicitaLe testate giornalistiche che seguirono l’evento furono ben trentasette, numero strabiliante per l’epoca, e comunicarono ai lettori di tutto il continente le impressioni raccolte e le immagini realizzate dai disegnatori e stampate in litografie, di cui la mostra ripropone un’ampia selezione. Le immagini consentono così di comprendere il senso e il significato, ancor oggi attuale, dello scenografico piazzale dominato dalla statua del David.
Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra – curata da Niccolò Niccolai e Opera Laboratori Fiorentini e organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con l’Associazione MUS.E. – una illuminazione evocativa di effetti ottocenteschi allestita da SILFI spa.

Effetto Michelangelo 003-Giovanna Focardi NicitaNell’ambito delle celebrazioni michelangiolesche, si segnalano tre iniziative collaterali. La guida Effetto Michelangelo articolata in cinque itinerari per il Piazzale che mostreranno ai fiorentini e non le possibili strade per salire al Piazzale Michelangelo e i luoghi importanti che si attraversano, alcuni dei quali saranno per l’occasione aperti al pubblico.
Altra iniziativa, la cena bianca, a cura dell’Associazione Venti Lucenti, che si svolgerà presso piazzale Michelangelo il 19 settembre: un’occasione per vivere le suggestioni e le atmosfere ottocentesche.
E per concludere, l’hashtag #SanNiccoloTower lanciato per condividere i propri scatti sui social network, sull’onda del successo di #PalazzoVecchioTower, il tag utilizzato per catalogare gli scatti dalla Torre di Arnolfo (che lanciato lo scorso ottobre ha permesso di creare una sorta di grande gallery virtuale su Facebook, Instagram e Twitter). Sulla sommità della Torre di San Niccolò sarà possibile trovare un piccolo pannello con l’hashtag ufficiale e tre QR Code.

Effetto Michelangelo 004-Giovanna Focardi NicitaEffetto Michelangelo 1874-2014
Torre San Niccolò
dal 1° agosto al 30 settembre 2014, tutti i giorni 17.00-20.00
Costo: 4 euro inclusa visita guidata alla Torre e alla mostra
In caso di pioggia il servizio è sospeso

Per informazioni e prenotazioni 
Tel: 055 276 8224 / 055 276 8558
Mail: info@muse.comune.fi.it
www.aadfi.it
www.comune.fi.it
www.musefirenze.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »