energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Elezioni comunali: si profilano tre ballottaggi su 31 comuni al voto Politica

Firenze – Più conferme che ballottaggi in Toscana alle elezioni comunali del 3-4 ottobre. Il secondo turno si conferma nei comuni di Sansepolcro (Arezzo), Altopascio e Massarosa (Lucca).

Gli altri 28 Comuni hanno già il loro sindaco. Riconferme nei Comuni più grandi al primo turno per i sindaci di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna a Grosseto e Silvia Chiassai Martini a Montevarchi (Arezzo), e di Lorenzo Falchi, di Sinistra Italiana sostenuto da una coalizione di centrosinistra ma senza Italia Viva, a Sesto Fiorentino (Firenze).

Ad Altopascio il ballottaggio sarà con ogni probabilità fra la sindaca uscente Sara D’Ambrosio (centrosinistra) e l’ex sindaco Maurizio Marchetti (centrodestra), entrambi di poco sopra il 48% con cinque sezioni scrutinate su 13; a Massarosa (Lucca) con la candidata del centrosinistra Simona Barsotti (48,4% a una sezione solo ancora da scrutinare) andrà al ballottaggio con Carlo Bigongiari (Lega-Forza Italia 30,96%), superando il sindaco uscente Alberto Coluccini di FdI (17,57%).

Centrodestra diviso pure a Sansepolcro: la candidata di FdI Laura Chieli (14,57%) sarà fuori dal ballottaggio previsto però fra Andrea Laurenzi (centrosinistra, 40,60%) e Fabrizio Innocenti (Lega-Fi, 39,54%). Il secondo turno è tutto da giocare con un 5,29% di Catia Giorni (M5s con una lista civica) che potrebbe entrare in pista.

Nel Grossetano il centrodestra si aggiudica, oltre al capoluogo, Capalbio, Orbetello e Roccalbegna; il centrosinistra prende sindaci a Reggello (al primo turno pure qui), Carmignano, Larciano, Chiusi, Trequanda, Scansano e Castiglione della Pescaia, facendo inoltre quattro su quattro dove si rinnovavano municipi in provincia di Pisa con Castellina Marittima, Santa Luce, Vecchiano e Buti, dove Arianna Buti ha battuto col 67,15% la rivale di centrodestra Monia Buti in un curioso gioco di nomi uguali. Sono appannaggio del centrodestra i sindaci di Seravezza, Pontremoli, Abetone Cutigliano. (notizie da Ansa)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »