energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Elezioni europee: trionfa Salvini, Pd secondo, crolla il M5S Politica

Firenze – Marcia trionfale della Lega di Matteo Salvini che alle elezioni europee ha conquistato il 34,4% con punte fino al 50% nel Veneto. La Lega ha raddoppiato i voti ottenuti alle politiche. Il Partito democratico è diventato il secondo  partito con il 22,9%, mantenendo il primato in Toscana, a Roma e nelle grandi città.

Tonfo più clamoroso del previsto quello del  Movimento 5 Stelle che ha raggiunto appena il 16,9% dimezzando i voti ottenuti alle elezioni politiche. Forza Italia non raggiunge le due cifre auspicate da Silvio Berlusconi (8,7%) mentre Fratelli d’Italia realizza un successo con il 6,4 per cento. Non riesce a raggiungere la soglia di sbarramento del 4% il partito di Emma Bonino +Europa e neppure i Verdi (2,3). La sinistra si ferma a 1,7 per cento.

Il vincitore Salvini ha dichiarato che non cambierà niente nella compagnie governativa e che non chiederà né rimpasti né nuovi posti. Luigi Di Maio si è congratulato con lui con una prima mossa. Non c’è dubbio che l’uragano Lega provocherà conseguenze nell’attuale assetto politico con i consensi elettorali praticamente rovesciati.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »