energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Elezioni, exit poll: Lega primo partito, testa a testa Pd-M5S Politica

Firenze – I primi exit poll sul voto italiano alle elezioni europee vedono la Lega primo partito fra il 27 e il 30/31%, il Pd fra il 21 e il 25%, il Movimento 5 Stelle fra il 20 e il 23% , Forza Italia fra l’8 e il 12%, con Fratelli d’Italia sopra la soglia di sbarramento del 4% (fra 5 e 7%) e +Europa non ancora sicura di raggiungerla (fra 2 e 4%).

Con qualche variazione dello 0,5% questo è quanto risultai vari istituti demoscopici che alle 23 hanno reso noti i risultati dei sondaggi ai seggi elettorali.

Il tema della campagna elettorale risulta quindi confermato: l’ambizione della Lega di superare il 30%, la dimensione del calo del M5S e la crescita del Pd dopo la sconfitta delle elezioni politiche. La prudenza è comunque d’obbligo perché nelle ultime elezioni gli exit poll si sono rivelati spesso inaffidabili.

Per quanto riguarda il voto europeo, gli exit poll mostrano una certa tenuta dei partiti europeisti, un grosso successo dei Verdi e un’ascesa dei sovranisti nei paesi nei quali governano come l’Ungheria dove il partito Fidesz di Victor Orban avrebbe raggiunto il 56% dei voti.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »