energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Emergenza freddo, nuovi posti per gli homeless Breaking news, Cronaca

Firenze- Continuano a crescere i posti messi a disposizione dall’amministrazione comunale per i senza fissa dimora: dopo i trenta posti letto incrementati lo scorso sabato sera all’irrigidirsi delle temperature, ora via libera all’apertura del complesso di Santa Maria Novella. Da stasera, e per i prossimi giorni, il Comune mette a disposizione dei senza tetto i locali dell’ex infermeria, dove saranno presenti i volontari di Caritas, Fratellanza militare e Croce di Malta. Quelli nel complesso di Santa Maria Novella si aggiungono, infatti, ai posti letto disponibili, dall’inizio dello scorso dicembre, presso le Foresterie Pertini e del Fuligno, l’Albergo Popolare, l’Ostello del Carmine, l’Accoglienza Salesiani di via Gioberti e le strutture di San Martino e San Giusto a Scandicci. 

Ad allargare il servizio di accoglienza invernale in questi giorni di freddo sotto lo zero si è aggiunto anche l’impegno delle Misericordie e della Comunità di Sant’Egidio: la prima ha messo ha messo a disposizione alcuni locali di proprietà, mentre la seconda offre accoglienza a un gruppo di donne. 
Oltre all’incremento dei posti a disposizione dei senza fissa dimora, inoltre, sono aumentate le unità di strada attive sulle strade cittadine per distribuire coperte, bevande e pasti caldi alle persone che sono al freddo e che rifiutano l’accoglienza nelle strutture. 

Il sindaco e l’assessore al Welfare Sara Funaro rinnovano l’appello ai fiorentini invitandoli a segnalare chi dorme per strada e a donare sacchi a pelo alle unità di strada. Le segnalazioni all’assessorato al Welfare posso essere fatte dal lunedì al venerdì, inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonando, in orario di ufficio fino alle 18, al numero 055-2769141. Dalle 18 e nel week end è necessario chiamare la Foresteria Pertini allo 055-6533117. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »