energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Emiliano Ricci a Bibliobistrot Cultura

Vaglia – Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché la trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona la pentola a pressione? ….

La nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche la più semplice, è un esperimento di fisica. Emiliano Ricci giornalista scientifico, astrofisico, autore di numerosi libri sarà ospite alla Biblioteca di Vaglia, a Pratolino in Piazza Demidoff, mercoledì  31 agosto alle 19,30 per presentare due suoi libri di successo editi da Giunti La fisica in casa e La fisica fuori casa.

Dopo aver descritto i fenomeni fisici che avvengono entro le mura domestiche Emiliano Ricci ha indagato con semplicità e chiarezza, la miriade di eventi riconducibili alle leggi della fisica ”outdoor”, come la neve, i vulcani, i terremoti, i fulmini e i temporali. Esiste una ”fisica dello sport”, grazie alla quale i calciatori possono fare i loro ”tiri a effetto”, una ”fisica aliena”, che spiega fenomeni come l’esplosione di una supernova e i buchi neri, e perfino una ”fisica dell’impossibile”, che affronta argomenti quali il moto perpetuo, il teletrasporto, un viaggio alla scoperta di un mondo affascinante e un modo per guardare questa scienza con occhi diversi. Levento è organizzato con la collaborazione di Pro Loco Vaglia Mugello e lassociazione I Libristi . A seguire concerto di musica Rockabilly.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »