
"Io credo sia davvero tempo di buona politica, mai come in questo momento, e credo che la storia radicale, al di là delle singole battaglie, dimostri almeno una lunga capacità di durata onesta, pulita e trasparente". Cosi' Emma Bonino, intervenuta a Pistoia a sostegno della lista Verdi Arcobaleno su Pistoia, che vede insieme ecologisti e radicali appoggiare il candidato sindaco del centrosinistra Samuele Bertinelli. "Credo che oggi la credibilità della classe dirigente – ha aggiunto Bonino – sia materia rara, credo che non bisogna cedere all'antipolitica, ai grillismi di tutti i tipi, ma fare lo sforzo di credere che è possibile una politica nobile. In piu' abbiamo bisogno di rilanciare la crescita in questo paese, e questo è banale, ma il problema è che dobbiamo imparare a crescere in modo diverso, a produrre in modo diverso, che sia ecologicamente sostenibile, in modo da non depauperare i nostri figli almeno del territorio e della possibilità di vivere".
"Da questo punto di vista – ha concluso – credo che abbiamo un metodo da affermare e anche dei contenuti più adeguati per
preparare un futuro per i nostri figli, a partire dall'esperimento 'laboratorio Pistoia', che spero anzi non sia solo Pistoia, ma che voglia dire qualcosa di più e di altro anche a livello nazionale".