energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Empoli, consegna della Costituzione ai volontari del Servizio Civile Notizie dalla toscana

Empoli – Si conclude per sedici ragazzi e inizia per altrettanti il Servizio Civile Nazionale nelle cooperative sociali Il Piccolo Principe e Colori nell’ambito dei progetti di Confcooperative. Un momento di incontro per i ragazzi che hanno concluso l’esperienza e per quelli che inizieranno si è svolto questa mattina, mercoledì 26 ottobre, nella sala del Consiglio Comunale di Empoli. A sancire il passaggio il sindaco di Empoli Brenda Barnini che ha consegnato a chi ha concluso e ai nuovi arrivati una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, in quello che è ormai diventato un appuntamento fisso ma non nella forma di questa mattina, con l’abbrivio della consegna della Costituzione Italiana, appunto, e in un luogo prestigioso quale è la sala del Consiglio Comunale.

«Un ‘libretto’ da leggere – ha detto il sindaco Barnini consegnando la Carta Costituzionale-, da condividere, e approfondire, perché gran parte dei principi di cui si fonda il servizio civile sono parte della Costituzione. E in questo luogo, la nostra sala consiliare, questa cerimonia assume anche un significato in più. Il servizio civile ha un valore non  solo per il vostro curriculum ma per la comunità dove siete stati o andrete a svolgere la vostra esperienza. Un’esperienza alta, che rappresenta un periodo di accrescimento anche della vostra autostima – ha proseguito il sindaco -. Grazie ai vostri tutori e insegnanti. Anche loro crescono grazie a voi».

I ragazzi sono stati e saranno impegnati, affiancati da un operatore di progetto, nelle cooperative, in strutture socio-assistenziali del Comune di Empoli, in asili nido, RSA e comunità.  Assistenza e animazione infanzia, minori e giovani, anziani, disabili, persone in condizione di svantaggio, trasporto sociale e emergenza, promozione della cooperazione sono i settori e le attività che li hanno visti partecipi.

Questi i ragazzi che hanno svolto il servizio: per Il Piccolo Principe Sara Ceccatelli, Silvia De Lucia e Marta Longaresi, mentre per la cooperativa Colori Edoardo Zucchelli, Alessia Mignacca, Anthea Grossi, Adriano Cioni, Elia Profeti.

Ad iniziare il servizio civile per la cooperativa sociale Il Piccolo Principe saranno Eletta Guerrini, Francesca Ruggeri, Pablo Niccolò Tavanes, Melania Peccia e Chiara Giannini.

Per la cooperativa sociale Colori saranno Debora Salotti, Rachele Greco, Antonella Vizzari, Ilaria Iuliano, Elisabetta Lebbiati, Elisa Gruosso, Andrea Giannerini, Giulia Fabbrizzi e Gaia Latini.

Durante la cerimonia di consegna delle Costituzioni è stato proiettato un video realizzato daConfcooperative Toscana con le interviste ai ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile nell’ultimo anno nell’Empolese. Cosa ha significato il servizio civile per i nostri ragazzi? Quale valore aggiunto hanno ottenuto attraverso questa esperienza?

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »