energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Empoli, consiglio comunale aperto nel giorno della Liberazione Breaking news, Notizie dalla toscana

Empoli –  La celebrazione del “75° anniversario della Liberazione della Città di Empoli” dai nazifascisti vedrà lo svolgersi di  un Consiglio Comunale aperto,  che sarà un momento di riflessione, di ricordo e di approfondimento. Un anniversario molto sentito dalla città, che tra l’altro vede Empoli Medaglia d’oro al Merito Civile.

“Il consiglio comunale aperto ricorderà tutti i sacrifici di Empoli per mantenere la schiena dritta e non piegarsi al fascismo e contribuire a costruire un paese libero – spiega il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, con delega alla cultura della memoria –. La deportazione, la partenza dei volontari per libertà, la strage di piazza 24 luglio. Sacrifici e sangue che furono il prezzo della dignità e coscienza critica che Empoli seppe mantenere. Tutti insieme, senza divisioni, ricorderemo questa storia comune di tutti i cittadini empolesi”.

Durante la serata sono previsti gli interventi del presidente Mantellassi, del sindaco di Empoli Brenda Barnini, degli ex partigiani Rolando Fontanelli e Dario Del Sordo, oltre a Ferdinando Ciampi, che nel 24 luglio 1944 perse il padre e tre zii, fra le 29 vittime della fucilazione dei nazisti. È previsto anche un momento di approfondimento storico a cura di un esperto.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »