energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Empoli, Ludicomix boom a sorpresa Cronaca

Empoli (Firenze) – Ludicomix Bricks & Kids sorprende tutti. La kermesse del gioco, del fumetto, del cosplay, dei mattoncini LEGO, con spazi dedicati ai bambini e contest organizzati per i più grandicelli e per gli appassionati, ha fatto davvero ‘boom’. 

Il via è stato dato ieri, in una splendida giornata di sole, e ha visto il centro storico di Empoli preso d’assalto e affollato da famiglie, amanti del genere in costume, in arrivo da mezza Toscana, con centinaia di bambini, tantissimi empolesi e semplici curiosi. E già con la fola di ieri gli organizzatori possono dire che l’obiettivo è stato ampiamente superato. 

 Infatti, alla presentazione di Ludicomix Empoli 2015 si erano stimate, anche sulla base delle esperienze passate di questa kermesse, giunta oggi alla 12a edizione, e di ‘Mattoncini a Palazzo’, evento dedicato ai LEGO che si è unito alla prima, in 15.000 le presenze totali. Una cifra che è già stata abbondantemente superata prima che termini la giornata iniziale, insomma si sfiorano le 20.000 persone nelle quattro strade del ‘Giro’ e nelle tre piazze coinvolte nella manifestazione. Poco meno della metà di queste hanno fatto il loro ingresso nei padiglioni a pagamento (poco meno di 10.000 persone). 

Piazza della Vittoria è un po’ il cuore della manifestazione, per il suo spazio naturale e per la presenza dei padiglioni dedicati a gioco, fumetti, gadget e musica, una enorme ludoteca all’ombra del monumento. 

Piazza del Popolo è la ‘capitale’ dei LEGO con anche Palazzo Pretorio tappa imprescindibile di una visita per il contest ‘creative’; e poi ancora Piazza Farinata degli Uberti con aree gioco all’aperto, completamente gratuite, e spazio dedicato al volo, letteralmente straboccanti di bambini e genitori al seguito. Entrando al Chiostro e nel Cenacolo degli Agostiniani si respira un’aria davvero particolare con mostre, incontri e workshop di illustratori. 

Mentre, sebbene siano a passeggio per le strade del ‘Giro’, per chi non vuol perdersi i cosplayer e i loro fantastici travestimenti, bisogna andare al teatro Il Momento, che ospita anche consolle e videogiochi. 

 La giornata di oggi,  domenica 29 marzo, si annuncia ancora più attrattiva. I negozi saranno aperti e a Ludicomix si aggiungerà anche l’evento Floralia, che trasformerà Via Roma nella strada dei fiori e delle piante. Insomma Empoli si appresta a ospitare ancora migliaia di persone. Qui il programma del 29 marzo:http://ludicomix.it/w/eventi-domenica-29 


BIGLIETTI – Ludicomix Bricks & Kids è un evento in gran parte ad accesso libero e gratuito. Ci sono solo tre luoghi dove per accedere è necessario avere il biglietto: i padiglioni di Piazza della Vittoria e Piazza del Popolo e il Teatro il Momento, in via del Giglio. Il costo del biglietto è di 5 euro ed è valido per le tutte le location; con le riduzioni, facilmente reperibili, si paga 4 euro e i bambini sotto i 10 anni entrano gratuitamente. Le biglietterie sono tre e si trovano in piazza della Vittoria e del Popolo e all’interno di Palazzo Pretorio. Si può comodamente arrivare in treno, dato che la Stazione di Empoli dista solo 200 metri a piedi da Piazza della Vittoria, oppure in auto potendo disporre di ampi parcheggi nelle piazze adiacenti al centro e alla stazione e nelle vicinanze (come Palazzo delle Esposizioni) e proseguendo a piedi verso il vicino centro. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »