energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ente Crf, cinque nuovi membri nel Comitato Economia

Firenze – Paolo Giustiniani, Luigi Malenchini, Sandro Rogari, Luigi Salvadori, Andrea Simoncini entrano a far parte del Comitato di indirizzo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’organo di indirizzo strategico della Fondazione. I primi quattro sono stati eletti oggi pomeriggio, a scrutinio segreto, dall’Assemblea dei Soci presieduta da Umberto Tombari.

I posti erano rimasti scoperti in seguito al passaggio di alcuni componenti del Comitato nel Consiglio di amministrazione e, poiché i due ruoli sono incompatibili, dovevano essere nominati i membri mancanti del Comitato di indirizzo per farlo tornare al numero di 22 componenti previsto dallo statuto.

Il Prof. Andrea Simoncini non è stato eletto ma è entrato a far parte del Comitato in quanto, a norma di Statuto, è stato designato dal Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Joseph Weiler in sostituzione della contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, divenuta a sua volta componente del Consiglio di amministrazione.

Le biografie 

Paolo Giustiniani, 63 anni, fiorentino, è ingegnere civile con esperienza nella progettazione e nella direzione lavori in particolare nei settori dell’edilizia, delle infrastrutture, dell’idraulica, dell’ambiente e nel coordinamento di progetti integrati multidisciplinari, sia in Italia che all’estero. E’ presidente e amministratore delegato della società Hydea spa, è consigliere di AdF Aeroporto di Firenze e presidente di Immobiliare Novoli. E’ socio dell’Ente Cassa dal 2003.

Luigi Malenchini, 50 anni, fiorentino, è imprenditore nel settore agricoltura. E’ presidente del Consorzio di tutela della Doc del vino Montescudaio (Pisa), consigliere di Confagricoltura della Sezione Conduttori in Economia, è proprietario e conduttore di una società agricola a Parma e consigliere delegato di una società proprietaria di un’azienda agricola anel comune di Montecatini Val di Cecina (Pisa). E’ socio dell’Ente Cassa dal 2003.

Sandro Rogari, 67 anni, fiorentino, è Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze di cui è stato preside per due mandati consecutivi. E’ stato prorettore alla didattica. Membro di Società storiche nazionali ed internazionali, è Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento e Vice Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. E’ socio dell’Accademia la Colombaria, dell’Accademia dei Georgofili e dell’International Society for Intellectual History. Giornalista pubblicista, è autore di numerose pubblicazioni ed è editorialista del Quotidiano Nazionale. E’ socio dell’Ente Cassa dal 2005.

Luigi Salvadori, 57 anni, fiorentino, è imprenditore. E’ Presidente e Amministratore delegato della Luigi Salvadori spa, la prima azienda italiana nel settore del materiale di medicazione. E’ revisore dei conti in Confindustria nazionale e toscana, membro del Consiglio direttivo di Confindustria Firenze, Vice Presidente di Confindustria Bulgaria, Presidente del Consiglio Generale di Confindustria Balcani. E’ Cittadino onorario di Sandanski (Bulgaria). E’ socio dell’Ente Cassa dal 2013.

Andrea Simoncini, 53 anni, nato a Giulianova Lido (Teramo), è Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze e Professore Straordinario della stessa materia alla facoltà di Giurisprudenza all’ Università di Macerata. E’ visiting professor presso la Law School della University of Notre Dame e Visiting Fellow presso il Nanovic Institute for European Studies e presso il Kellogg Institute for International Studies. E’ membro del Cda della Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »