energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

ENTER PARADISE Firenze

ENTER PARADISE

Mostra Fotografica

Oggi 17 novembre alle 18, al CORRIDOIO FIORENTINO, lo spazio del Dipartimento di Fotografia della Florence University of the Arts (FUA), inaugurerà ENTER PARADISE, mostra fotografica personale di Marco Gualtieri.

Marco Gualtieri, classe 78, è un fotografo specializzato nella fotografia del paesaggio e dell’Architettura. Ha studiato al DAMS di Bologna, si è laureato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e certificato all’International Center of Photography di New York, negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato per 10 anni, di cui gli ultimi 3 a Los Angeles. Attualmente, insieme a tanti progetti che sta seguendo nell’ambito dell’Architettura d’Interni, è docente di Fotografia presso FUA.

Enter Paradise è un insieme di fotografie scattate in America tra il 2012 e il 2014. 17 foto che raccolgono i frammenti del paesaggio americano, luoghi silenziosi, aperti, che evocano set cinematografici nei quali si è appena conclusa, o sta per partire, un’azione.

Qui tutto tace, in attesa di qualcosa che sta per accadere, in un equilibrio instabile di geometrie e forme architettoniche, “colte con occhio da documentarista, senza un progetto specifico e un secondo fine, ma come puro scopo di riportare la realtà come viene colta. Scatto e poi li stampo in una memoria fittizia di posti non sono mai stato prima”.

Nessun intento autobiografico, solo ricordi “artificiali”, creati con immagini di luoghi, paradisi.

“Nel fotografare questi luoghi cercavo i passaggi che hanno portato a tali ricordi artificiali e poi formare la mia esperienza del paesaggio americano”. Enter Paradise è proprio questo, un invito a ricordare quei posti in cui siamo mai stati.

Corridoio Fiorentino

Corridoio Fiorentino, all’interno della School of Digital Imaging and Visual Arts della FUA, è una delle sedi CEMI (Community Engagement Member Institutions) che fanno parte della Fondazione Palazzi ed è il nuovo spazio espositivo per le opere fotografiche e di design di artisti esterni, studenti e professori della Florence University of the Arts.

FUA The Florence University of the Arts

FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning. 

Enter Paradise

17 Novembre – 5 Dicembre

Ingresso libero

CORRIDOIO FIORENTINO – DIVA – School of Digital Imaging and Visual Arts

VIA MAGLIABECHI 1 – 055 2633121

Print Friendly, PDF & Email

Translate »