energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Esenzione ticket sanitario, scatta oggi la nuova procedura Notizie dalla toscana

Entrà in vigore oggi 1° dicembre la nuova procedura di rilevazione e autocertificazione del diritto all'esenzione per motivi di reddito, prevista dall normativa nazionale (decreto ministeriale dell'11 dicembre 2009). Tutti i cittadini che si vogliono avvalere del diritto all'esenzione dal ticket sanitario in Toscana, dovranno essere in possesso del certificato nominativo di esenzione rilasciato dalla propria Asl. Le procedure di rilascio degli attestati sono state avviate a partire dal mese di settembre e non sono previsti termini di scadenza per l'acquisizione dell'attestato.
Il primo mese la nuova procedura sarà applicata con flessibilità, comunica l'assessorato Diritto alla salute della Regione, per non creare disagi ai cittadini. Infatti l'assessorato ha invitato le direzioni aziendali ad adottare modalità attuative che consentano ai cittadini l'autocertificazione "in via eccezionale" al momento dell'erogazione e fruizione della prestazione.
Il codice di esenzione per motivi di reddito (E01, E02, E03, E04) viene rilevato in fase di prescrizione medica: il medico, sulla base del certificato esibito dal cittadino, riporta sulla ricetta il relativo codice di esenzione. Tali codici devono essere riportati, ai fini dell'esenzione, anche sulle ricette recanti la prescrizione di farmaci: se manca il codice di esenzione sulla ricetta del Sistema sanitario nazionale si dovrà pagare il ticket.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »