energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Europa al voto: un libro per orientarsi su rischi e opportunità Politica

Firenze – Uno strumento utile per capire quale è la posta in gioco e quali sono situazione e prospettive dell’Unione europea alla vigilia delle elezioni del 26 maggio prossimo.

Attraverso dieci interviste ad altrettanti opinion leader – politologi, storici, economisti e filosofi – i giornalisti Piero Meucci e Benedetta Gentile hanno realizzato il libro “Alla ricerca dell’Europa perduta (Edizioni Thedotcompany) che verrà presentato giovedì 2 maggio alle ore 17,15 presso la libreria IBS+Libraccio (Via de’ Cerretani 16r, Firenze), in coincidenza con la giornata di apertura dell’evento State of the Union, l’annuale conferenza organizzata dall’Unione Europea che si terrà a Firenze dal 2 al 4 maggio

Insieme agli autori  saranno presenti:  Heiner Roland, direttore Deutsches Institut Firenze; Ludovico Ortona, ambasciatore; Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, assessore alla Cultura della Regione Toscana e Cristina Giachi vicesindaca di Firenze, assessora all’Educazione, Università e Ricerca.

Il libro contiene le interviste ai politologi Gianfranco Pasquino, Valdo Spini, Angelo Bolaffi, Sergio Romano, Valerio Castronovo. Ai filosofi: Sergio Givone, Ágnes Heller. Agli economisti: Bert Rürup, Jean-Paul Fitoussi, Nariman Behravesh.

L’Assemblea degli stati membri nacque 40 anni fa come pilastro democratico in un sistema politico istituzionale non omogeneo, determinato prima dagli esiti del conflitto mondiale e poi dalla geografia della Guerra Fredda. Oggi il sistema scricchiola, la sua formula è messa in forse e il suo futuro in pericolo. La crisi economica, il fenomeno delle migrazioni, la Brexit e un quadro geopolitico caratterizzato da egoismi nazionali e da nuovi imperialismi pesano come macigni sulle scelte degli oltre 400 milioni di europei chiamati alle urne dal 23 al 26 maggio 2019 per rinnovare il Parlamento dell’Unione.

Le forze politiche che difendono il progetto d’integrazione si scontrano ogni giorno, e da anni, con un ampio e agguerrito movimento euroscettico. Populismo contro élite, sovranisti contro comunitari, nuove destre contro sinistre in crisi. Questo libro presenta agli elettori italiani i diversi aspetti di un appuntamento elettorale cruciale: gli schieramenti in lotta, le proposte in campo, gli scenari del dopo-voto.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »