energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Europa all’Istituto Francese: libro e film sui programmi Erasmus Cultura

Firenze – Per una riflessione sulle imminenti elezioni europee l’Istituto Francese di Firenze ha organizzato un doppio evento. Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 17 verrà presentato il libro di Piero Meucci e Benedetta Gentile “Alla ricerca dell’Europa perduta” Thedotcompany editore, alla presenza dei due autori.

Successivamente, alle ore 18 verrà proiettato il film documentario: «I figli d’Erasmus – l’Europa per tutti?» di Angeliki Aristomenopoulou e Andreas Apostolidis (francia/grecia/irlanda/bulgaria, 2019, 72 min., vo con sott. italiani). La sede è: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2 

A poche settimane dell’apertura delle urne, il libro “Alla ricerca dell’Europa perduta” di Piero Meucci e Benedetta Gentile (editore Thedotcompany) vuole essere uno strumento utile per l’elettore per mettere a fuoco i temi principali: le riforme necessarie; le proposte sul tappeto; i rischi e le opportunità che si presentano sia nel caso di uno stop nell’approfondimento delle istituzioni nel processo di integrazione sia in quello di un recupero di un comune sentire europeo.

Il libro è costruito attraverso interviste a politologi, storici, filosofi ed economisti, in modo da offrire il più ampio spettro possibile di punti di vista su quanto sta accadendo e sulle prospettive che attendono l’Europa nel caso che prevalgano gli europeisti o gli euroscettici.

Il film è basato sulle storie di tanti giovani che hanno partecipato ai programmi Erasmus. Sono loro che hanno costruito le basi per una cittadinanza europea, al di sopra delle singole appartenenze nazionali.

nella foto un fotogramma del documentario

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »