energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Europei, la fiorettista Alice Volpi conquista il bronzo Breaking news, Foto del giorno

Tbilisi – Medaglia di bronzo per la fiorettista senese Alice Volpi ai Campionati Europei Assoluti diTblisi, in Georgia. Nella seconda giornata della rassegna continentale l’atleta toscana ha chiuso con uno splendido terzo posto la gara di fioretto femminile individuale, arricchendo un podio a fortissime tinte azzurre, sul cui gradino più alto è salita un’altra italiana, la brianzola Arianna Errigo, neo campionessa d’Europa.

È stata una gara entusiasmante quella della 25enne cresciuta nel Cus Siena e ora tesserata per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro-Polizia di Stato. Il sogno di Alice Volpi è stato spezzato solo in semifinale, dal ko per 15-9 contro la russa Inna Deriglazova, poi sconfitta 15-14 dalla Errigo nella finale per il titolo europeo. La toscana aveva iniziato la sua avvincente cavalcata, dopo la fase a gironi, superando l’olandese Eline Rentier per 15-5 e poi l’altra russa Marta Martyanovca per 15-9. Ai quarti è giunto il successo contro la tedesca Leonie Ebert, con il punteggio di 15-7, che ha regalato all’azzurra la certezza d’una medaglia.

La russa Deriglazova, oltre ad aver stoppato in semifinale Alice Volpi, era stata l’artefice anche dell’eliminazione di un’altra toscana, la pisana Martina Batini, rimasta ai piedi del podio dopo la sconfitta per 15-13, di rimonta, al termine di un match emozionante.

Alice Volpi è il miglior prodotto del Cus Siena, svezzata sotto la guida del maestro Daniele Giannini, ed è ora allieva della pluri-olimpionica jesina Giovanna Trillini. Per lei una medaglia di bronzo di grandissimo prestigio, che fa eco all’oro conquistato appena ieri dal suo fidanzato Daniele Garozzo, campione d’Europa (oltre che olimpico) nel fioretto maschile individuale.

Le stella della scherma senese tornerà in pedana agli Europei di Tblisi con le compagne azzurre – la pisana Martina Batini, Arianna Errigo e Camilla Mancini – venerdì (16 giugno) per la prova a squadre, dove l’Italia del ct AndreaCipressa darà l’assalto a un’altra medaglia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »