energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Expo 2015: all’Università di Siena si parla del pane STAMP - Università

Siena – Il pane a Siena, nelle tradizioni delle Contrade e del Palio, sarà il protagonista dell’appuntamento di domani, 19 giugno, all’Università di Siena per il ciclo “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro”, organizzato dall’Ateneo per accompagnare il percorso di Expo 2015.

Si parlerà infatti di “Pane, amore e identità. Cibo, cultura, contrada” alle ore 17, nel cortile del Rettorato, con il professor Duccio Balestracci e con la partecipazione del Rettore del Magistrato delle Contrade, i Priori e alcuni Presidenti di Società.  L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Europe Direct dell’Università di Siena e cofinanziata dall’Unione Europea, è anche nel cartellone di eventi “Arcobaleno d’estate 2015” promosso dalla Regione Toscana.

Gli incontri dedicati a Expo 2015 proseguiranno martedì 23 giugno, quando il cortile del Rettorato sarà animato dagli esperimenti chimici sugli alimenti condotti dai professori Alessandro Donati e Claudio Rossi, durante l’iniziativa intitolata “La meraviglia nel piatto: cromaticità, scienza, estetica”. Il professor Paolo Torriti accompagnerà le spettacolari dimostrazioni con descrizioni tratte dalla storia dell’arte di piatti e banchetti. E’ previsto inoltre uno spazio dedicato ai bambini che potranno esplorare in prima persona i colori e le forme dei cibi.

Con il ciclo di incontri “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro” l’Ateneo mira a valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo idealmente i cittadini nei temi di Expo 2015, grazie a un percorso culturale interdisciplinare.

Per informazioni sul programma: www.unisi.it/usienaexpo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »