energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Expo Chianti Classico, vino e un territorio unico: insieme si vince Economia

Firenze – La 46ma Expo del Chianti Classico si preannuncia un grande evento con la partecipazione di circa cento aziende.
La storia del Chianti oggi si racconta attraverso i suoi viticoltori  che con il loro lavoro hanno, nei secoli, plasmato e reso unico questo territorio.

Se nel 2015 la manifestazione ha registrato oltre 15.000 enoturisti in quattro giorni, l’edizione 2016 che combacia con i festeggiamenti dei 300 anni del Chianti Classico, è pronta per il superamento di questo obiettivo.
Nella tipica piazza di Greve in Chianti saranno 62 le aziende espositrici dove i produttori dialogheranno con tutti coloro che vorranno comprendere di più del vino versato nel loro bicchiere. Un padiglione comune del Consorzio Vino Chianti Classico accoglierà le altre realtà vitivinicole del territorio.

L’adesione dei produttori è stata talmente alta che siamo stati costretti a malincuore – ha ribadito il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani durante la conferenza stampa di presentazione in Regione Toscana- a non poter accogliere tutte le richieste”.
La 46ma Expo del Chianti Classico promossa dal Comune di Greve in collaborazione con Regione Toscana e il Consorzio Vino Chianti Classico ribadisce che la cultura del vino passa attraverso la conoscenza dell’identità culturale, paesaggistica, enogastronomica. Un territorio che ha anche compreso che la ricetta per il futuro è quella che unisce l’alta qualità dei prodotti, investimenti mirati, marketing innovativo e vitalità imprenditoriale. A tutto questo si unisce un territorio sempre più unito fatto di piccole comunità che “hanno rinunciato ad una piccola parte di sovranità – come sottolineato dal presidente dell’Unione dei comuni del Chianti e sindaco di Barberino di Valdelsa Giacomo Trentanovi – per guardare al mondo e presentarsi come interlocutore unico”.Una strategia che sta ripagando in termini di fatturato e presenza sui mercati esteri.
Da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2016 saranno tanti gli eventi che animeranno Greve come eventi musicali, convegni, viste e tour alle pievi e nei laboratori artigianali nel nome del Chianti Classico.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »