energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Expo Internazionale Cinofila a Pisa Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, My Stamp, Notizie dalla toscana, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Anche quest’anno il Gruppo Cinofilo Pisano (in collaborazione con quello lucchese e quello empolese) organizza l’Expo Cinofila Internazionale all’ippodromo di San Rossore nel weekend che inizia il 31 maggio e si conclude il 2 giugno.

Questa manifestazione non finisce mai di stupire per i numeri che riesce a mettere assieme. Saranno circa 5000 i cani che arriveranno a Pisa in rappresentanza di oltre 200 razze, provenienti da tutta Europa e non solo. Internazionale anche il parterre dei giudici che saranno 50 e arriveranno veramente da ogni angolo del mondo.

Il taglio del nastro avverrà venerdì 31 maggio alle 14.00 per l’Expo Internazionale con 1000 cani in lizza. Nel corso dell’evento ci saranno interessantissime mostre speciali dedicate a razze particolari e venerdì sarà la volta dei Maltesi e dei Bolognesi, giudicati da Barbara Müller della Federazione Cinologica Internazionale.

Sabato dalle 9.30 i raduni di razza tra i quali hanno particolare rilevanza quello dei Terrier con 450 iscritti e dei Jack Russel con un numero record di partecipanti, quasi 100, sotto l’attento giudizio dell’australiana Rita Francis Little. Molto numeroso anche il lotto di partecipanti al raduno dei Club Cani Compagnia, tra i quali spiccano Bulldog francesi, Chiuahua, Barboni, Papillon e Cavalier King Charles Spaniel.

In questa giornata anche la possibilità di ammirare razze tra le più popolari (Border Collie, Pastori inglesi e scozzesi) come i Corgi, famosi per essere allevati dalla Regina Elisabetta, ma anche razze rare o rarissime. Tra gli Spitz, che includono alcune delle razze più antiche al mondo, anche i cani da compagnia quale il Volpino di Pomerania.

Per chi ama le razze nordiche, il ring da seguire è quello dove saranno esaminati i Siberian Husky sotto l’occhio attento del giudice russo Viguzov, mentre il giudice giapponese Bessho valuterà le preziose razze degli Akita INU e Shiba INU. Un’attenzione particolare la richiederanno i rarissimi Eurasier, Lapinkoira e Shikoku.

Oltre 100 bassotti animeranno uno dei ring più “simpatici”, mentre non mancheranno gli eleganti Levrieri Afgani. Sabato pomeriggio sarà il momento di un’esposizione nazionale con quasi 1000 cani iscritti.

Domenica si concluderà alla grande, con l’Expo Internazionale di Pisa con 1300 iscritti in rappresentanza di tutte le razze, con mostre speciali riservate anche ai cani di grande taglia come l’Alano e il Dogo Argentino. In gara anche un numero record di Levrieri. Il culmine della manifestazione con l’elezione del Best in Show, il cane più bello dell’intera manifestazione.

Il programma della manifestazione in formato .pdf

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »