energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Extravergine che passione: San Quirico alza il sipario sul festival dell’olio nuovo Turismo

Degustazioni e corsi di assaggio; il trekking dell’olio fra sapori e tesori artistici; un premio per i produttori, per una personalità e un progetto per la cultura dell’olio per le scuole.
Una passione tutta extravergine. Tre giorni a San Quirico d’Orcia (Si) dedicati al prodotto principe della terra di Val d'Orcia, con la Festa dell’Olio, in programma fino al 9 dicembre. Degustazioni di olio nuovo, abbinamenti enogastronomici, massaggi, cultura dell’olio e divertimento. E’ l’edizione delle conferme quella che si svolgerà a cavallo del ponte dell’Immacolata: un vero e proprio festival dell’extravergine, organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia e dalla Pro Loco, che vedrà una mostra-concorso per promuovere la cultura dell’olio d’oliva riservato alle scuole; convegni con esperti del settore per conoscere a 360 gradi tutte le proprietà “dell’oro giallo”; la quinta edizione di un premio per le aziende olivicole, e mini-corsi di degustazione per il pubblico. Per gli appassionati di enogastronomia e paesaggio ci sarà poi il trekking dell’olio, un percorso fra olivi e le bellezze storico-architettoniche del centro storico di San Quirico, che si concluderà con l’assaggio di bruschette. Durante la manifestazione sarà assegnato il Premio Extravergine 2012 che quest’anno andrà a Sandro Capitani, giornalista e voice storica di Radio rai Uno per aver contribuito a promuovere in modo corretto ed efficace le qualità dell’olio extravergine d’oliva. Nelle precedenti edizioni erano stati insigniti il Prof. Giorgio Calabrese, il Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, con un premio alle memoria, e Monica Rubele, giornalista e inviata di Sereno Variabile. E per gli amanti del benessere la possibilità di ricevere massaggi nelle splendide sale del Palazzo Chigi a base di olio extravergine di oliva. La festa dell’olio, che si svolge fin dal 1993, è un esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, e l’occasione per visitare la cittadina nel cuore della Val d'Orcia e i suoi paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine, in abbinamento con i vini Orcia, i formaggi pecorini, carni di chianina e salumi, oltre ai molti piatti tipici tradizionali.
Per info e prenotazioni alle degustazioni e trekking dell’olio: Ufficio turistico San Quirico d’Orcia Tel. 0577.897211 www.comune.sanquiricodorcia.si.it   fb Ufficioturistico San Quirico d’Orcia. Per la prima volta blog tour. Hashtag ufficiale dell’evento #Extravergine2012.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »