
Viva il dialogo e il lavoro di squadra, abbasso i monologhi. E' così che si comincia, secondo Claudio Fantoni, a cambiare davvero le regole del gioco. Ed è questa, la linea che l'ex-assessore al bilancio del Comune di Firenze giunta Renzi, che dette spontaneamente le dimissioni per dissensi sui “conti” cittadini, prospetta per i primi dieci comitati che sono sorti a favore della sua candidatura che veleggia verso le primarie del centrosinistra. I comitati dell'associazione “Per Firenze” sono nati in Centro Storico, Santa Trinita, Campo di Marte, viale Europa, Argingrosso, Peretola, Rifredi, Porta al Prato, Torre degli Agli, piazza Dalmazia; la loro base operativa sarà però sul web, con il sito dell'associazione www.perfirenze.it.
''Chi lavora nell'amministrazione – si legge nella nota diffusa da Fantoni- il Sindaco in testa, è a servizio della città ed è pertanto auspicabile una graduale riorganizzazione dell'Amministrazione comunale sia dal punto di vista della presenza sul territorio, con la volontà di rilanciare la funzione e l'utilità dei Quartieri, sia della programmazione e gestione dei servizi''.
Infine, Claudio Fantoni dà luogo a un vero e proprio impegno: ''Di più, il prossimo Sindaco di Firenze dovrà promuovere, fin dall'inizio della prossima legislatura, la convocazione degli Stati Generali per i diversi settori di governo della città e favorire la nascita di Forum istituzionali per un confronto costante e una proficua e diffusa collaborazione aperta a tutti i soggetti organizzati, istituzionali e non, e ad ogni singolo cittadino''.