energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Federico Chiesa campione anche di solidarietà e testimonial dell’ATT Sport

Firenze – “Credo in questo progetto, credo sia importante stare vicino alle persone malate e alle loro famiglie”. Con questa sincerità, con questa umiltà, quasi emozionato ma sicuro di sé Federico Chiesa si è dichiarato come nuovo testimonial dell’Associazione Tumori Toscana e della campagna ATTivati 2017 il cui slogan ‘ATT è ATTiva per te’  oggi in Palazzo Vecchio. Alla presentazione, patrocinata dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI, hanno partecipato anche l’assessore a Welfare e Sanità del Comune Sara Funaro, l’assessore regionale al Diritto alla Salute e al Sociale Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il presidente dell’A.T.T. Giuseppe Spinelli.
Con lo slogan ‘ATT è ATTiva per te’ parte la campagna ATTivati dell’Associazione Tumori Toscana, un progetto pilota in collaborazione con la SOD di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. ATTivati è un progetto innovativo di A.T.T. che prevede un servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati di tumore in trattamento con chemioterapia, radioterapia o ormonoterapia, permettendo in tal modo l’attivazione della cosiddetta ‘simultaneous care’, ovvero la somministrazione, nello stesso tempo, di terapie attive e terapie di supporto.

Un messaggio importante questo del progetto ‘ATTivati che per essere supportato aveva bisogno di un testimonial altrettanto importante. Un compito che il giovane attaccante della Fiorentina ha immdiatamente accettato: “Grazie a Federico Chiesa per aver accettato di essere il testimonial di ATTivati – ha detto l’assessore Funaro -, una campagna che si pone l’obiettivo di raggiungere sempre di più le famiglie che hanno bisogno di un sostegno medico-assistenziale e di supporto psicologico quando entrano nel difficile percorso della malattia legata ai tumori. L’A.T.T. è una realtà fondamentale del nostro territorio – ha aggiunto – e insieme alle altre associazioni fiorentine dà un contributo concreto alle persone che hanno bisogno, lavorando anche in maniera silenziosa al fianco delle Istituzioni e dei cittadini. Avere il giovane Chiesa come testimonial è un segnale importante e di grande sensibilità da parte sua. Nelle varie realtà associative cittadine, soprattutto nei settori medico, infermieristico e sociale, è altro il numero dei giovani che si stanno dedicando a fare attività di volontariato fuori dall’orario di lavoro. Questo è un bel segnale che dimostra come i nostri giovani sia sensibili verso le persone che soffrono e che hanno bisogno di aiuto”.
“Siamo orgogliosi che Federico Chiesa sia il testimonial della nuova campagna dell’A.T.T. – ha detto l’assessore regionale Saccardi -, che è una parte importante delle risposte sanitarie che la Regione Toscana dà ai propri cittadini che hanno difficoltà quando si misurano con malattie molto gravi come i tumori. L’A.T.T. è un’associazione che lavora sul fronte dell’assistenza domiciliare, che oggi è, e deve essere, la nuova frontiera di erogazione di alcuni servizi nei momenti difficili della vita di una persona e dei suoi familiari – ha concluso Saccardi -. Quando una famiglia si trova a combattere con una malattia oncologica in uno stadio avanzato il supporto e il sostegno di un’associazione come l’A.T.T. diventano fondamentali”.
“Abbiamo scelto Federico come testimonial di ATTivati perché è sempre disponibile, pronto, dinamico e scattante così come lo sarà il personale sanitario di ATTivati – ha detto il presidente dell’ ATT Spinelli -, che dovrà rispondere con tempismo, qualità ed efficacia alle chiamate dei malati di tumore che lamentano una complicanza dovuta alle terapie che stanno eseguendo al fine di guarire”. “La scelta di Federico Chiesa come testimonial – ha concluso il Presidente Spinelli – ci aiuterà a diffondere il progetto ATTivati e a migliorare in modo concreto la vita di quanti stanno affrontando la malattia oncologica”.
La campagna si avvarrà dei principali mezzi di comunicazione: stampa, radio, tv, social, web e outdoor. La regia dello spot è di Leonardo Torrini, mentre Gianni Ugolini ha curato la fotografia.
L’Associazione ringrazia per la disponibilità e la collaborazione: Comune di Firenze, ACF Fiorentina, Unione Stampa Sportiva Italiana, Radio Toscana, RTV38.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »