energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Ferragosto con vista” dal nuovo Belvedere di Palazzo Pretorio Notizie dalla toscana

Prato –  Anteprima del nuovo Belvedere, la cui inaugurazione si terrà il 4 settembre, nella sera del 15 agosto, in occasione della Festa di mezz’estate. Ingresso gratuito al Museo e alla mostra “Il corpo e l’anima” dalle 10.30 alle 18.30, gratis l’accesso alla terrazza e alla mostra dalle 21 alle 23.

È una Prato in formato cartolina quella che si potrà ammirare sabato 15 agosto dalla nuova terrazza panoramica di Palazzo Pretorio, che potranno apprezzare i turisti e i pratesi che trascorreranno Ferragosto in città.  In occasione della Festa di mezz’estate per celebrare la ricorrenza di Santa Maria, il Comune, che inaugurerà ufficialmente il nuovo Belvedere del Pretorio venerdì 4 settembre, ha deciso di regalare un’anteprima speciale per quanti rimarranno in città il 15 agosto. Per la prima volta nella storia dell’imponente edificio medievale che ospita le collezioni del Museo Civico, la terrazza verrà così restituita alla città grazie a lavori di risistemazione che ne hanno ripristinato l’agibilità.

Scorci luminosi di Prato e del suo centro storico si potranno apprezzare sotto le stelle dalle 21 alle 23 durante l’apertura straordinaria di Palazzo Pretorio in concomitanza con la tradizione del taglio e della distribuzione di cocomero che quest’anno si terrà in piazza delle Carceri. Ma a Ferragosto il Museo rimarrà aperto anche nell’intera giornata osservando il consueto orario (dalle 10.30 alle 18.30) a ingresso gratuito, per poi chiudere e riaprire le sue porte al calar del sole: dalle 21 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.40), sarà possibile visitare, sempre a ingresso gratuito, la mostra “Il corpo e l’anima” (non la collezione permanente) e accedere alla terrazza del Pretorio sotto la guida di un operatore museale che accompagnerà via via i gruppi che si formeranno fino a un massimo di venti persone. «Per la prima volta apriremo ai visitatori la terrazza di Palazzo Pretorio, che è stata completamente risistemata ed è ora agibile – spiega l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Il Belvedere sarà aperto in anteprima il 15 agosto, verrà inaugurato il 4 settembre e poi sarà aperto al pubblico a cadenza settimanale».

La sosta panoramica durerà dieci minuti: per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non sarà accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. In caso di maltempo a Ferragosto, infine, non sarà consentito l’accesso alla terrazza ma solo alla mostra e al museo dalle 21 alle 23. Info:www.palazzopretorio.prato.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »