
Firenze – A Ferragosto per il ciclismo minore italiano fari puntati sulla Firenze-Viareggio una classica del dilettantismo giunta alla 72°edizione. Sono 166 gli iscritti di 21 società (10 toscane). Pronostico difficile anche se le squadre della Petroli Firenze Hopplà e la Colpack Brescia sembrano raccogliere i maggiori consensi.
Il ritrovo è fissato per le ore 7,30 in Piazza Tasso (davanti alla sede dell’AC Aurora organizzatrice dell’evento); mentre la partenza ufficiale avverrà sulla Via Pistoiese.
Il percorso prevede una novità assoluta. A 20 chilometri dal traguardo i corridori non affronteranno più la salita di Pedona, ma quelle del Monte Quiesa e del Pitoro. Probabilmente sarà proprio su quelle salite che nascerà l’azione vincente.
Questo il tracciato che misura 165 chilometri,: Firenze (Via Pistoiese) ore 7,30; Poggio a Caiano, Pistoia, Montecatini, Marliana, Prunetta, Le Piastre, Pontepetri, Monte Oppio, La Lima, Bagni di Lucca, Ponte San Pietro, Monte Quiesa, Massarosa, Monte Pitoro, Stiava, Viareggio. Lo striscione del traguardo sarà sistemato sul lungomare all’altezza di Piazza Mazzini. L’arrivo è previsto intorno a mezzogiorno.
———————————–
PROFESSIONISTI TOSCANI
Al TOUR DU LIMOUSIN
FIRENZE – La squadra professionisti Wilier Triestina con sede a San Baronto (Pistoia) è in Francia al via del Tour du Limousin in programma da domani Ferragosto a sabato prossimo. La squadra toscana, diretta da Serge Parsani e Toms Gil, è composta da Matteo Busato, Miguel Florez, Maxence Moncassin, Luca Raggio, Massimo Rosa e Alex Turrin.
—————————-