energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa dell’albero: i bambini ne piantano 29 Notizie dalla toscana

Firenze – Per dare un segnale, oltre che una vera boccata d’ossigeno alla città. 29 alberi sono stati piantati  nei giardini di San Lorenzo a Greve in occasione della Festa dell’ Albero, organizzata dal Quartiere 4 in collaborazione con la direzione ambiente. Un evento che ha visto protagonisti 200 alunni dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca ed al quale hanno partecipato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e un gruppo di studenti della facoltà di architettura dell’Università di Firenze.

Sono stati piantati 10 tigli, 10 celtis, 3 sughere, 3 farnie e 3 cerri. Ciascuna classe ne ha adottato uno, come spiega la targhetta sistemata su ogni fusto, e gli ha persino dato un nome. La direzione ambiente ha offerto a tutti i partecipanti una merenda a chilometri zero con i prodotti della Cooperativa Agricola di Legnaia (schiacciatina, succo di frutta biologico e mela) e ogni bambino ha ricevuto in dono una pansè di cui dovrà prendersi cura.

«L’albero – ha rilevato l’assessora Bettini – è il più grande simbolo della natura e del radicamento, alleato fondamentale nel contrasto al dissesto idrogeologico oltre che responsabile del clima e della qualità dell’aria. La festa di questa mattina non ha solo un valore simbolico che serve ad aumentare, soprattutto nei più giovani, la consapevolezza dell’importanza della cura del verde. Si tratta anche di un’operazione per rendere ancora più bella quest’importante area della nostra città».

Print Friendly, PDF & Email

Translate »