energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa dell’ApiCultura: due giorni di eventi dedicati al primo miele Dop d’Italia Turismo

Miele, polline, pappa reale, propoli e cera sono gli assoluti protagonisti della dolcissima due giorni dedicata all’apicoltura in programma, sabato 11 e domenica 12 agosto che farà del piccolo comune lunigianese, l’ombelico del mondo per appassionati e cultori di tutta Italia. L'ingresso è gratuito, apertura dalle 10,30 alle 22.
Organizzata dal Consorzio di Tutela del Miele Dop della Lunigiana, Unione di Comuni Montani Lunigiana, dalla Provincia di Massa Carrara e dalComune di Mulazzo, la Festa dell’ApiCultura – con la “c” messa lì non a caso – è accompagnata da tanti eventi collaterali come aree tematiche ed incontri, dibattiti e convegni, dimostrazioni pratiche, mostre fotografiche e docu-video, animazione musicale, ricette e prodotti della tradizione localecucinati e preparati con il miele e i suoi nobili derivati. Lo sfondo per celebrare l’oro delle Api, è il suggestivo ed intimo borgo di Mulazzo, la sua piazza e le sue viuzze medioevali, le sue atmosfere d’estate uniche.
Prelibatezza amata fin dalla più remota antichità, la storia è piena di “storie” che celebrano il miele: da Carlo Magno ai Faraoni che tanto l’amavano da portarselo fino nell’aldilà, dalla passione del poeta Orazio ai “cacciatori di miele” in tutte le epoche, il miele ha rappresentato un elemento centrale nell’alimentazione, nella salute e nell’economia dell’uomo.

Mulazzo capitale del miele e dei prodotti dell’alveare. E' proprio in Lunigiana, nella Terra di Luni e delle Stele, che nasce e viene prodotto il primo miele Dop d’Italia (acacia e castagno), uno dei più apprezzati prodotti del Made in Italy agroalimentarericonosciuto dalla Comunità Europea già nel lontano 2004. Un primato che laLunigiana, e gli apicoltori che aderiscono e danno forza al Consorzio di Tutela, celebrano con una due giorni ricca di eventi ed appuntamenti costruita attorno alla grande Mostra Mercato (apertura dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30) dove è possibile partecipare ad assaggi e degustazioni guidate, conoscere tutti i segreti dell’alveare e delle api, gli utilizzi e le proprietà, e partecipare a visite guidate alVillaggio dell’Accoglienza presso la Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”.
Info su www.mieledellalunigiana.it

Foto Apitalia

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »