energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Festa delle glorie del ciclismo toscano nel nome di Martini Sport

Firenze – Tutto è pronto per l’annuale festa del “Club Glorie del ciclismo toscano” in programma domenica prossima al Monastero di Santa Lucia alla Castellina (Sesto Fiorentino).

Il consiglio direttivo – presidente l’ex campione Roberto Poggiali, segretario Giuliano Passignani – ha deciso che il tradizionale “Premio alla carriera” sarà assegnato a Guido Carlesi che quest’anno taglia il traguardo degli 80 anni. Abita a Titignano di Cascina e nel 1955, dopo una brillante carriera da dilettante, appena 22enne debuttò nel professionismo. Era soprannominato Coppino per la sua straordinaria somiglianza a Fausto Coppi.

Una trentina le vittorie nel grande ciclismo. Nel 1962 ne totalizzò 10 (tra cui il Giro della Toscana e due tappa del Giro d’Italia). Altre due tappe della corsa rosa nel 1965 e l’anno successivo due tappe del Giro della Svizzera. Tre volte azzurro ai mondiali. Gli ultimi due anni da professionista – 1965-66 – nella Magniflex di Prato.

Tra gli altri riconoscimenti quelli ai Padri carmelitani Luca Sciarelli e Nicola Cozzi, i due nuovi religiosi responsabili del monastero ed al giovane ciclista Gabriele Benedetti dell’Olimpia Valdarnese Montevarchi per aver vinto il Trofeo Franco Ballerini 2015.

La festa si aprirà con una funzione religiosa (ore 10,30) durante la quale sarà ricordata anche la mitica figura di Alfredo Martini che proprio oggi 18 febbraio ricorre il giorno del suo compleanno (quest’anno avrebbe compiuto 95 anni). Domenica al monastero saranno presenti anche le signore Silvia e Milvia, figlie di questo indimenticabile personaggio del nostro ciclismo. Quindi la cerimonia delle premiazioni ed infine il pranzo sociale. Prevista la partecipazione di circa 230 persone. Tantissimi i soci del Club Glorie del ciclismo toscano, ma anche personalità del mondo dello sport (anche il presidente dell’Unione Veterani sportivi Paolo Allegretti), della politica e della cultura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »