energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa delle lingue con Anke Helfrich e il suo Trio Jazz Video del Giorno

Firenze – Un po’ Diana Krall, un po’ sperimentalista con l’uso delle voci di grandi della storia (Nelson Mandela o Martin Luther King) Anke Helfrich e il suo trio (lei al piano con Dietmar Fuhr contrabbasso e Jens Düppe batteria) ha tenuto un concerto a Firenze, tappa di un tour che sta compiendo in Italia promosso dal Goethe Institut e dal ministero degli esteri tedesco.

Nella sede del Deutsches Institut, sede della più importante scuola per l’insegnamento della lingua tedesca di Firenze, Anke ha presentato brani tratti dall’ultimo dei quattro CD finora pubblicati, “Dedication”, per il quale è stata insignita quest’anno in Germania del prestigioso ECHO Jazz Award come migliore pianista del 2016. Nata in Germania, ha studiato in Olanda e poi a New York con Kenny Barron e Larry Goldings, dove ha fondato il suo Trio. Rientrata in Germania, ha affiancato alla sua carriera concertistica l’insegnamento della musica jazz: a Mannheim dal 1999 al 2014 e al Conservatorio di Francoforte dal 2011.

Anke interpreta il jazz nel modo che è più vicino alla sua natura di musica che si fa insieme, che si apre a tutte le culture che lo arricchiscono e lo rendono sempre di più una musica in progress che ha un’incredibile capacità di adeguarsi alla sensibilità dell’uomo contemporaneo.

Il concerto dell’Anke Helfrich Trio è stato organizzato in occasione della festa natalizia dei corsi di tedesco e di spagnolo che condividono la sede di Borgo Ognissanti a Firenze, con la partecipazione di insegnanti e allievi delle diverse classi. Per loro un regalo di altissima qualità.

 

Video: Making-of: DEDICATION. New album by ANKE HELFRICH, ENJA Records. CD release date: October 30, 2015

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »