
Firenze – Festa di inizio estate, ieri 16 giugno, presso la sede di Artemisia, l’associazione fiorentina contro la violenza sulle donne che nel 2014 ha assistito 1.024 donne e 455 minori che hanno subito violenza, con oltre mille nuove richieste di aiuto. Come ogni anno i volontari e i sostenitori di Artemisia si sono ritrovati per una serata conviviale che vede al centro la lotteria che mette in palio premi offerti da aziende, esercizi pubblici e commerciali, privati cittadini per sostenere l’associazione. Quest’anno sono stati più di 50 i premi distribuiti.
La presidente dell’Associazione Teresa Bruno è intervenuta ringraziando l’Accademia dei Lincei che nei giorni scorsi ha assegnato ad Artemisia il premio Feltrinelli per il suo operato “a favore delle vittime della violenza commessa ai danni delle donne, degli adolescenti e dei bambini, fenomeno gravissimo che colpisce le società contemporanee in molte forme, da quelle più estreme e crudeli a quelle più sottili ed elusive”. L’Accademia, prosegue la motivazione, “ha voluto premiare la lucida ispirazione e la grande sensibilità di questa Istituzione, costituita nel 1991 in Firenze grazie all’impegno di un gruppo di donne”.
Nel corso della serata è stata ricordata Nicoletta Livi Bacci, scomparsa il 4 aprile 2014 che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani e civili e una delle fondatrici dell’Associazione Artemisia, della quale è stata presidente per 17 anni.