energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa del Perdono: a Incisa torna il Palio dei ciuchi Notizie dalla toscana

Incisa Valdarno (Firenze) – E’ il ritorno del Palio dei ciuchi la principale novità dell’edizione 2014 delle Feste del Perdono di Incisa organizzate dalla Pro Loco “Aldo Caselli”. L’evento, che mancava dal 1999, sarà riproposto lunedì 22 settembre alle ore 21 allo stadio comunale, dove a contendersi il palio dipinto da Claudia Gatteschi ci saranno le cinque contrade storiche: i verdi di Palazzolo, i gialli del Borgo di Sopra, i biancorossi del Borgo di sotto, i biancocelesti del Vivaio e gli azzurri della Massa.

Le Feste del Perdono inizieranno venerdì 19 settembre alle 16,30 con l’apertura del lunapark (biglietti a metà prezzo) e proseguianno nell’area spettacolo di piazza Santa Lucia alle 21,30 con un concerto rock.

Sabato 20 settembre, invece, il primo evento è in programma alle 10 con la mostra-mercato del collezionismo e dell’antiquariato (fino a martedì 23), mentre dalle 15,30 piazza Santa Lucia ospiterà varie iniziative tra cui la 3° edizione della mostra di moto d’epoca, l’apericena con cibo e bevande tipiche messicane (dalle 18 alle 21, prenotazioni al 393.2891331) e lo spettacolo di cabaret “Insalata Mista”; in piazza del Municipio si terrà invece la Cena comunitaria (ore 20).

Domenica 21 settembre i principali eventi sono la 4° edizione del Torneo di tiro con l’arco storico (dalle 8 alle 13 al Vivaio), la 29° rassegna della moto italiana in piazza Pertini, la fiera mercato in via XX Settembre, la tombola organizzata dal Circolo Mcl in piazza della Repubblica (ore 19) e lo spettacolo musicale degli allievi delle scuole di musica Schumann di Figline e Arci di Incisa.

Lunedì 22 settembre, oltre al Palio dei ciuchi in programma alle 21, ci sarà spazio anche per la baby-dance in piazza Santa Lucia, mentre anche martedì 23 settembre ci sarà per tutta la giornata la fiera in via XX Settembre. Inoltre dalle 21,15 l’area spettacoli farà da cornice alle esibizioni di danza moderna, zumba e group cycling della Apd Gruppo sport e cultura, sezione Danza Moderna, Benessere & Sport. A conclusione della manifestazione, intorno alle 23, ci sarà il grande spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio sull’Arno.

Infine, si ricorda che sabato e domenica dalle 15 alle 18 presso il Centro sportivo “Stefano Borgonovo” l’associazione Fun Tennis organizzerà un torneo di tennis su sedia a rotelle.

“Ringraziamo innanzitutto la Pro loco ‘Caselli’ per aver lavorato ad un programma così ricco di iniziative – hanno commentano il sindaco, Giulia Mugnai, e l’assessore Lorenzo Tilli -. La novità più rilevante è il ritorno del Palio dei ciuchi, che sta a testimoniare la vivacità delle nostre cinque contrade e il desiderio di ricreare un contesto associativo che si fonda sulla tradizione e sul folklore”.

“Il Palio è sicuramente l’evento più importante di questa edizione – ha detto il presidente della Pro loco ‘Caselli’, Massimo Betti -, dopo 15 anni le contrade si sfideranno nuovamente, coinvolgendo oltre 200 contradaioli incisani, 100 figuranti delle contrade storiche di Figline e, ci auguriamo, tanto pubblico sugli spalti e per le vie del paese”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »