energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa Pic per gli amanti del peperoncino Notizie dalla toscana

Camaiore – Torna, l’8 e 9 ottobre prossimi, la Festa Pic, manifestazione che vedrà nel 2016 la sua nona edizione. Il centro storico di Camaiore ospiterà un appuntamento imperdibile per gli amanti del peperoncino, del piccante e di tutte le forme attraverso cui questo gusto può esprimersi. L’evento organizzato è organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia italiana del Peperoncino. A fianco della tipica mostra mercato, che vede decine e decine di varietà differenti provenienti da tutto il mondo, Camaiore verrà animata da un fitto calendario di eventi a cui farà da ideale epilogo l’elezione del Personaggio Pic dell’anno, titolo andato nel 2015 al grande musicista Roy Paci, titolo scelto dal Consiglio dei saggi dell’Accademia italiana del peperoncino presieduta da Enzo Monaco e Cino Tortorella. Stretta la collaborazione con i commercianti del settore alimentare che offriranno nel week-end piatti e prodotti a tema “piccante”.

Il centro storico sarà ornato dagli “Scatti Pic” del fotografo Maurizio Morescalchi, a cura dell’Associazione Una finestra sulla città, mentre le vetrine degli esercizi commerciali saranno impreziosite dai “Quadri d’autore al Rosso peperoncino”, selezione curata dal Comitato Archivio Artistico-documentario “GIERUT”.

Si parte sabato 8 ottobre, alle 16.00, in piazza San Bernardino con il concerto di Peppe Voltarelli, a cura dell’Associazione Una finestra sulla città. A seguire, alle 17.30, gli chef Gaio Giannelli e Gabrio Dei, con la conduzione del giornalista enogastronomico Marco Bellentani, proporranno cookIng show dimostrativi. Chiusura in musica con lo spettacolo itinerante West Coast Street Band. Domenica 9 si riparte con il cooking show, tutti a cura de “La Fonderia – Una scelta in campo”, dello chef camaiorese Riccardo Santini. Alle 15.30 spazio alla premiazione del Personaggio Pic 2016 il cui nome verrà comunicato nell’imminenza della manifestazione dall’Accademia. A seguire ancora spazio alla cucina con il cooking show dello chef stellato Luca Landi. Sipario sulla manifestazione con lo spettacolo itinerante West Coast Street Band che partirà da piazza XXIX Maggio alle ore 18.30.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »