energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival chitarra classica: il 6/12 concerto di Nuccio D’Angelo My Stamp

Penultimo appuntamento con il Festival della Chitarra classica – Omaggio agli Ottant'anni di Alvaro Company al Teatro L'Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73). Martedì 6 dicembre, ore 21.00, sarà la chitarra di Nuccio D'Angelo  a rendere omaggio al maestro Company, con musiche di Ponce, D'Angelo, Company, Turina.
Intrapresi gli studi musicali all'età di sei anni, Nuccio D'Angelo, affianca fin dai primi anni lo studio della chitarra classica a quello della composizione dedicandosi inoltre a esperienze di improvvisazione musicale. Suoi principali maestri Alvaro Company per la chitarra e  Gaetano Giani-Luporini per la composizione. Le sue composizioni per e con chitarra hanno tra i suoi lavori un ruolo di evidente privilegio e vengono incise ed inserite nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi di tutto il mondo, nonchè adottate come brani d’obbligo in molti concorsi e programmi d’esame. Nuccio D'Angelo è stato ospite, in veste di interprete e/o compositore in festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Olanda, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Australia, Belgio, USA e Canada. Ha ottenuto il primo premio ai concorsi internazionali di composizione per chitarra "A. Segovia" (Granada -1991) e di Tokio (1984). Gli è stato conferito nel 1996 uno "Special Prize" per la composizione dalla "Ibla Foundation" di New York e nel 1997, in occasione del "2° Convegno di chitarra" di Alessandria, il premio "La chitarra d’oro per la composizione".
E' docente di chitarra presso l'istituto musicale "Mascagni" di Livorno e ha tenuto seminari di chitarra, composizione e improvvisazione in molte città italiane e in USA, Canada, Australia, Spagna, Belgio e Germania.
Il Festival si concluderà con il concerto di Flavio Cucchi  – che si terrà nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini – il 12 dicembre, sempre alle 21.00. Per gli amanti della musica classica e della chitarra appuntamenti da non perdere!
Per informazioni: www.affratellamento.it   –  tel. 055 6814309 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »