energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival della chitarra classica: stasera Nicola Mantellassi in concerto My Stamp

Il FESTIVAL DELLA CHITARRA CLASSICA “Omaggio agli ottant'anni di Alvaro Company”  (Teatro L'Affratellamento, Via Giampaolo Orsini, 73, ore 21.00) prosegue con Nicola Mantellassi che suonerà De Falla, Turina, Milhaud, Satie, Roussel, Brouwer, Walton.
Nicola Mantellassi si è laureato in Discipline Musicali al Conservatorio «Cherubini» di Firenze cum laude sotto la guida di Alfonso Borghese, con cui si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole, vincendo una borsa di studio e concludendo cum laude il biennio specialistico. Ha seguito masterclass dei maestri Alvaro Company, Pavel Steidl, Claudio Marcotulli, Eduardo Fernandez, Leo Brouwer e altri. È stato premiato in diversi concorsi nazionali (tra cui I premio Città di Massa, I premio Riviera Etrusca, II premio Rospigliosi) e ha tenuto concerti in varie città d’Italia, ospitato da rassegne come Musica nei Musei (Firenze), ItineraFestival (Bergamo), Biennale in Transito (Roma) e da istituzioni come la Fondazione William Walton (Ischia). Formatosi inoltre come dottore di ricerca presso l'Università di Firenze, ha pubblicato saggi di musicologia e ha lavorato presso il DAMS di Bologna, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Yale University di New Haven. Suona chitarre di Franco Barsali e di Casimiro Lozano.
Queste le date dei prossimi concerti (ore 21): il 2/12 Andrea Pennati, il 6/12 Nuccio D'Angelo. Il 12 dicembre il concerto conclusivo del Festival, che si terrà nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze, con un maestro d'eccezione: Flavio Cucchi.
Per informazioni : www.affratellamento.it   –  tel. 055 6814309

Print Friendly, PDF & Email

Translate »