energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival della fragola a Terricciola Notizie dalla toscana

Terricciola – Nel cuore ancora crudo della campagna toscana, l’antico borgo di Terricciola, a metà strada tra Pisa, Livorno, Siena e Firenze, festeggia la fragola e la cultura contadina: torna il Festival della Fragola, giunto alla sua 35° edizione, che quest’anno si arricchisce di nuovi, imperdibili appuntamenti.

La tradizione della coltura delle fragole, radicata nella zona dalla seconda metà degli anni ’70, è al centro di questa kermesse che è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per gli abitanti della provincia e non solo. Dopo il successo della Notte Fragolosa dello scorso 30 aprile, il “pre-festival” che ha richiamato più di 8.000 visitatori nella Città del Vino delle colline pisane, durante i prossimi weekend Terricciola si animerà nuovamente con un ricco calendario di eventi gratuiti e spettacoli itineranti: dalle cene a base di prodotti tipici toscani alle degustazioni sulla terrazza panoramica del borgo medievale, dalla musica dal vivo ai dj set sotto le stelle. E ancora: un mercatino di antiquariato e di artigianato, mostre, esibizioni e un concorso speciale, I Frutti della Terra rivolto agli alunni della Scuola Media Inferiore A. da Morrona di Terricciola, che si cimenteranno a raccontare il proprio rapporto con questo territorio senza tempo, attraverso la fotografia e la poesia.

Durante la manifestazione, il ristorante contadino servirà specialità locali e piatti a base – ovviamente – di fragola, che potranno essere degustati anche presso gli stand del Giardino Comunale, insieme ai “cocktail fragolosi”, marchio di fabbrica dell’evento.
Il Festival si chiuderà con uno stuzzicante momento di live music: I Fuochi di Paglia presenteranno il loro nuovo EP, e, a seguire, si esibiranno I Matti delle Giuncaie, che hanno scelto proprio questa particolare occasione per registrare dal vivo il loro nuovo album.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »