energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival di Castrocaro, vince il fiorentino Ethan Lara Spettacoli

Firenze – Si chiama Ethan Lara, ha 18 anni, è fiorentino, ed è il vincitore della 59/a edizione del festival di Castrocaro, dedicato alle voci nuove, che si è conclusa in diretta su Rai1 e Radio2 dal palco di Piazza d’Armi a Terra del Sole.

In finale erano arrivati in dodici, presentati da Flavio Montrucchio e Samanta Togni, mentre nella giuria sedevano Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu. L’interpretazione era dal vivo, con accompagnamento dell’orchestra diretta da Stefano Palatresi, e mischiava cover di pezzi famosi con brani inediti, scritti per loro da giovani autori. Ethan, in particolare, ha proposto ‘Se io se lei’ di Biagio Antonacci, poi ‘Anche solo per un’ora’.

La palma del pezzo inedito più radiofonico è andata invece alla 34enne Rosa Chiodo, casertana, con  ‘Quanto costa la felicità’. Il vincitore ora parteciperà di diritto alle selezioni per l’area Nuove Proposte del festival di Sanremo 2017, mentre alcuni finalisti avranno nei prossimi mesi l’occasione di aprire i concerti degli Stadio di Gaetano Curreri, oggi ‘superospiti’ a Castrocaro.

Fra gli ospiti  anche l’artista italo-parigina Kelly Joice, protagonista di un suggestivo duetto virtuale con la regina della canzone italiana Nilla Pizzi, per l’esecuzione dell’ultima registrazione della grandissima cantante ‘Non sono sogni’, rimasta fino ad ora allo stadio di progetto incompiuto. La manifestazione ha inoltre sostenuto per tutta la serata, tramite il numero solidale 45500 e collegamenti in diretta con Accumoli, la raccolta fondi attivata dalla Protezione civile a favore delle popolazioni terremotate.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »