energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Festival On The Move: Cortona capitale internazionale della fotografia Cultura

Firenze – Pare proprio che il 2015 sia l’anno dei più intensi rapporti culturali con la Corea. Dopo i due spettacoli presentati da Fabbrica Europa – Zap, musical della Lee Hee-moon company e Bul-ssang della Korea national contemporary dance company – ecco in arrivo a Cortona il fotografo coreano Daesung Lee che sabato 18 luglio riceverà il premio “Happiness on the move” organizzato dal Festival Cortona On The  Move insieme al Consorzio Vino Chianti. Lee – è scritto nella motivazione del premio assegnato da una giuria internazionale – “ci offre una rappresentazione molto efficace e originale del reale e in maniera poetica ci pone di fronte al tema dell’ambiente e della necessità di tutelarlo”.

L’arrivo del fotografo coreano è solo uno dei momenti più importanti della quinta edizione di “Cortona On The Move – fotografia in viaggio”, il festival organizzato dall’Associazione culturale Onthemove: dal 16 luglio al 27 settembre i vicoli di Cortona saranno il crocevia di incontri tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati di questa particolare forma artistica. Nel centro storico e nella Fortezza Medicea del Girifalco sono state allestite sedi espositive una quindicina di esposizioni fra le quali Maybe di Philip Toledano, Japan di james Withlow Delano, il lavoro La Ville Noire di Giovanni Troilo e una retrospettiva di Mario Giacomelli. Ci sarà anche un focus sulla Russia a cura di Andrei Poliakov.  La manifestazione cortonese offre anche l’opportunità ai fotografi professionisti emergenti di presentare il loro lavoro ai photo editor e agli esperti di 14 testate nazionali e internazionali, così come l’accesso ai protagonisti grazie a dieci workshop a tema.

Cortona si sta trasformando dunque nella capitale mondiale della fotografie e il merito – come ha detto la sindaca Francesca Basanieri – spetta ai giovani cortonesi che hanno ideato e realizzato la foto-kermesse, offrendo alla loro città una vetrina internazionale di assoluta qualità. Immaginiamoci una città trasformata in un grande laboratorio fotografico, una location originale per mostrare esperienze già fatte e farne di nuove, in tempo reale.

Foto: www.cortonaonthemove.com  

Il gruppo dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »