energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival organistico di Cerreto Guidi al via il 20 ottobre Spettacoli

Cerreto Guidi (Firenze) – A Cerreto Guidi , per l’undicesimo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con il Festival organistico internazionale San Leonardo.

Cinque i concerti in programma da domani martedì 20 ottobre al 5 dicembre prossimi.

Anche quest’anno il cartellone non delude le aspettative grazie alla presenza di grandi interpreti della musica. Tutto questo nel solco di una prestigiosa tradizione che ha portato fior di concertisti nella Pieve di San Leonardo.

Basti ricordare, per tutti , Gustav Leonhardt , organista , clavicembalista e direttore d’orchestra olandese.

Sempre affidata alla capace direzione artistica del Maestro Simone Valeri, l’edizione 2015 del festival ( in programma nella Pieve di San Leonardo ) mantiene alto il livello dei concerti .

Particolarmente significativa , l’apertura del Festival.

Martedì 20 ottobre alle 21.15 sarà a Cerreto per il Concerto di Pianoforte, il grandissimo Enrique Bàtiz Campbell , uno dei musicisti più noti e affermati dell’America Latina.

 

Enrique Batiz Campbell è un  direttore d’orchestra messicano. Nato a Città del Messico nel 1942 , è stato un bambino prodigio .  All’età di 5 anni ha infatti dato il suo primo concerto pubblico al  pianoforte.

Ha lavorato alla Filarmonica di Città del Messico, ora è a capo dell’ Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, da lui fondata nel 1971 e si è esibito come direttore ospite della Royal Philharmonic Orchestra.

Tra le opere incise: la Ouverture 1812, Ernani, Carmen, Rigoletto, Il Messia, Pianeti, Pagliacci, 

La Traviata, Il lago dei cigni, Madame Butterfly, le nove sinfonie di Beethoven, e il più rappresentativo repertorio messicano sinfonico. La sua discografia comprende più di 100 registrazioni orchestrali.

 

La prestigiosa rassegna cerretese proseguirà il 24 ottobre con la Corale Saint Marcel ; il 3 novembre con Alexander Frey ; l’ 8 novembre con Ennio Cominetti.

L’ultimo atto , il 5 dicembre con l’esibizione della Corale San Leonardo.

L’organizzazione del festival è della Parrocchia di San Leonardo , in collaborazione con il Comune .

L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »