energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ficara d’argento, Toscana d’applausi Sport

Brillanti risultati per i dilettanti delle squadre toscane nella corsa nazionale disputata ieri sabato a Lippiano (Umbria). Tanto più brillanti in quanto il campo dei partecipanti era di primissimo piano.  L’azione decisiva ad una trentina di chilometri dal traguardo quando scattavano il polacco Pawel Poljanski ed il toscano Pierpaolo Ficara. I due battistrada non venivano più raggiunti. Allo sprint vinceva Poljanski davanti ad un ottimo e combattivo Ficara della “Maltinti” Empoli il cui piazzamento è di sicuro rilievo.
   Tra i primi dieci al traguardo, insomma, sono ben sei i dilettanti toscani. Infatti oltre a Ficara troviamo al quarto posto Mirko Tedeschi (Ciclistica Malmantile); al sesto Mirko Puccioni (Big Hunter Seanese); al settimo Devis Tintori (Gragnano Lucca); all’ottavo Michael Delle Foglie (Fracor Levane Arezzo) ed al decimo Antonio Doneddu (Gragnano).
   Tra i professionisti ieri splendida vittoria del toscano Diego Ulissi, uno dei giovani più promettenti del nostro ciclismo maggiore, nella prima tappa del Giro della Polonia con arrivo a Madonna di Campiglio. Ottimo quarto posto di Eros Capecchi nativo nella zona toscana di Castiglion del Lago. Anche la seconda tappa oggi in Italia con arrivo al Passo Pordoi; poi la corsa volerà a Varsavia.
   Oggi domenica professionisti anche di scena a Pescara nel classico Trofeo Matteotti. Al via anche la “Fantini Selle Italia” di San Baronto (Pistoia) che, guidata da Luca Scinto, sarà in campo con Oscar Gatto, Pierpaolo De Negri – sono i vincitori della ultime due edizioni – Francesco Failli, Mauro Finetto, Luca Mazzanti, Alessandro Proni, Fabio Taborre e Matteo Rabottini.
   Per i dilettanti invece da oggi domenica a martedi prossimo si corre il Giro delle Valli Cuneese con 35 squadre tra le quali le toscane Ciclistica Malmantile (Acco, Cicciari, Maddaluno, Montelli e Brundu) e GS. Mastromarco Pistoia (Antonini, Conti, Nibali, Verona e Trosini). Sono tre le giornate. Si parte con la cronometro a squadre; domani una tappa di alta montagna ed infine martedi tappa su un percorsi misto.
    In Toscana oggi domenica al vertice del programma la gara per juniores a La Stella di Vinci valida per 19° GP. Cecconi, km. 119; ore 15. Al mattino sempre a La Stella, una gara per allievi.
   Una giornata intera di ciclismo a Ponticino di Arezzo. Alle ore 9 gara per esordienti del primo anno con una sessantina di partecipanti; ore 10,15 gara per esordienti del secondo anno con 58 iscritti; ore 15,30 di sdcena gli allievi.
   Per gli esordienti una gara anche a Pian dell’Isola; mentre i giovanissimi corrono a Pietrasanta, Livorno e Monsummano. Ed i cicloturisti nella Prato-Doganaccia (km. 79, ore 8,30). Per il ciclismo Uisp gara per amatori partenza da Podenzano di Massa ed arrivo a Gaggio (km. 80, ore 9).
   Rimane da aggiungere che a Poggio a Caiano è stata presentata ieri la 69° Coppa Giulio Burci, una classica nazionale per juniores in calendario il 4 agosto a Seano.
—————–

—————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »