energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiesole: alberi medicei per il giardino di via dei Poeti Notizie dalla toscana

Fiesole – Nella Giornata Nazionale degli alberi a Fiesole si è inaugurato in via dei Poeti il nuovo assetto del giardino pubblico, con la messa a dimora di piante, che hanno sostituito i pini rimossi a seguito della bufera del 5 marzo scorso.

Si tratta del primo intervento eseguito sul territorio comunale grazie ai fondi raccolti durante la cena in piazza Mino che si è svolta il 19 settembre, con la collaborazione di Unicoop e della Misericordia di Fiesole e attraverso le donazioni dei cittadini arrivate tramite sottoscrizione on line.

La scelta dell’Amministrazione è caduta su specie antiche di alberi da frutto per diverse ragioni. La principale è di carattere tecnico, in relazione alla necessità di evitare piante di alto fusto, potenzialmente pericolose a causa dei cambiamenti climatici in atto e inadatte alle dimensioni del giardino.

La vicinanza con le scuole ha poi suggerito l’opportunità di creare un luogo in cui i bambini possano fare esperienza dell’avvicendarsi delle stagioni.

Infine la scelta di varietà antiche è legata sia alla maggiore resistenza delle piante, che semplificherà la loro manutenzione, sia alla riscoperta storico culturale di queste vecchie varietà la cui selezione è avvenuta al tempo della famiglia Medici e che nel Seicento allietavano i loro deschi.

I frutti prodotti da queste piante hanno sapori diversi da quelli conosciuti e che troviamo in commercio.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »