energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiesole, alla scoperta della Via Vecchia con un’escursione fra natura e arte Notizie dalla toscana

Un percorso che ripercorre vecchie e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino antico. “La Via Vecchia fiesolana: tra il fascino della storia e dell’arte” è l’escursione in calendario per domenica 9 settembre. La passeggiata rientra nell’iniziativa “Fiesole: escursioni fra natura e cultura”, organizzata dal Comune di Fiesole (e fa parte delle attività del Progetto Regionale “Osservatori Turistici di Destinazione”), che propone fino a ottobre una serie di itinerari lungo i sentieri più suggestivi del territorio fiesolano.
L’escursione parte dal centro storico di Fiesole e porta fino a San Domenico la cui Chiesa e Convento testimoniano, con opere preziose e appartate, la presenza e il lavoro di Beato Angelico. Dal piccolo borgo di San Domenico, che offre tesori prestigiosi come la Badia Fiesolana, antica Cattedrale di Fiesole e dal cui Chiostro oggi si accede al famoso Istituto Universitario Europeo o la Scuola di Musica di Fiesole, il tragitto risalirà verso Fiesole percorrendo la via Vecchia Fiesolana, l’antica strada che collegava Firenze a Fiesole, ricca di ville famose, come: Villa Riposo dei Vescovi, Villa Le Balze, Villa Medici e antichi Oratori, offrendo straordinari scorci su Firenze.
E’ questo un percorso che si snoda fra l’antica viabilità fiesolana e offrirà spunti per notizie, aneddoti, storie ed avvenimenti  dell’antica Fiesole, dei suoi personaggi e ville.
La Via Vecchia fiesolana: tra il fascino della storia e dell’arte”, come le altre escursioni in calendario, si svolge la domenica mattina dalle 9 alle 12 circa. I partecipante sono accompagnati da esperti che oltre a illustrare il percorso fanno conoscere i siti più importanti che via via si presenteranno lungo il cammino.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma devono essere prenotate entro le ore 12 di ogni venerdì precedente il singolo tour ai seguenti numeri telefonici: 055 5961311 – 055 5961323.
Per l’escursione di domenica – che tornerà in calendario il 28 ottobre – verranno accettate fino a un massimo di cinquanta prenotazioni.
Per ulteriori info: www.fiesoleforyou.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »