energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Figline si gemella con Milpitas in California, cuore dell’era internet Internet, Notizie dalla toscana

La visita che ad ottobre portò a Figline Valdarno una delegazione della Contea di Santa Clara (Stati Uniti), invitata dalla Provincia di Firenze nell’ambito di un rapporto istituzionale di lunga data, trova seguito nella nascita del gemellaggio tra Figline e Milpitas, città di 67mila abitanti della Caliuornia. L’accordo si propone di avviare relazioni soprattutto attraverso moderni sistemi informativi e di condivisione. E non potrebbe essere altrimenti, visto che Milpitas (dove hanno una delle loro sedi SanDisk e Cisco System) fa parte di una contea conosciuta in tutto il mondo per i quartieri generali di Apple (Cupertino dista solo pochi chilometri), ma anche per Google e Facebook, per la Mountain View, la Silicon Valley e ancora per l’Università di Stanford e la città di Palo Alto. Per formalizzare l'accordo il sindaco Riccardo Nocentini insieme all’assessore Daniele Raspinisono partiti per la Contea di Santa Clara per firmare l'8 maggio il Memorandum d’intesa con il primo cittadino di Milpitas, José  Esteves. La visita è patrocinata dalla Provincia di Firenze.
Il saluto a Milpitas da parte della comunità scolastica di Figline è un messaggio dell'era internettiana: un video-messaggio  allestito dagli alunni della scuola elementare “Cavicchi” e degli studenti dell’Isis Vasari che il sindaco Nocentini e l’assessore Raspini presenteranno in occasione della firma del Memorandum d’intesa.

Come è nata l'amicizia
Nell'ottobre 2011 nacque, informa la nota del Comune di Filgine, un primo interesse da parte di uno dei delegati di Milpitas ad instaurare direttamente un legame di amicizia con Figline, di cui poté apprezzare tutta la bellezza nel suo soggiorno fiorentino. Il percorso è proseguito e il 6 dicembre 2011 il Consiglio comunale di Milpitas ha approvato la risoluzione con cui si impegna a stabilire un rapporto con la città sorella di Figline; lo stesso passaggio istituzionale è avvenuto nel Consiglio del Comune valdarnese lo lo scorso 26 aprile, con approvazione unanime di tutta l’assemblea

Le dichiarazioni
“Il legame di amicizia che stiamo per siglare ufficialmente con Milpitas – hanno detto il sindaco Nocentini e l’assessore Raspini – ha tra gli obiettivi principali lo sviluppo della cooperazione reciproca per ampliare le informazioni scientifiche tra le scuole, le università e gli istituti di ricerca, ma anche di ampliare le connessioni della cultura nei settori dell’istruzione e della formazione per i giovani, facilitando così la comunicazione tra i ragazzi di queste due città. Crediamo quindi che per Figline si tratti di una bella occasione: quella di Milpitas è infatti una realtà socio-economica di cui tutti noi conosciamo l’importanza e che per la nostra comunità rappresenta una stimolante occasione di confronto e di sviluppo”.

Immagine http://www.city-data.com/city/Milpitas-California.html

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »