energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

File e Calcio storico: alleanza per la solidarietà Cronaca

Firenze – E’ una notizia che la Fondazione italiana di Leniterapia (File) lanci quest’anno la sua campagna per il 5 x 1000 insieme con il Calcio storico fiorentino, e lo è ancora di più che Rossi, Verdi, Azzurri e Bianchi abbiano sposato una strategia di immagine nuova, aperta al sociale, positiva ben lontana da quella di atleti amanti solo del muscolo e delle prove di forza.

Nasce così a Firenze un’alleanza fra una delle più apprezzate associazioni di volontariato, una versione avanzata della grande tradizione fiorentina dell’aiuto e dell’assistenza a chi soffre, e le quattro squadre del Calcio storico. Le accomuna lo stesso sentimento e la stessa passione: “Lo stesso forte sentimento, la stessa passione dei calcianti e della comunità fiorentina che li sostiene, accompagnano il lavoro degli operatori sanitari e dei volontari di File, i quali ogni giorno con presenza amorevole e professionalità si prendono cura dei pazienti gravi e delle loro famiglie”.

“Una lotta contro la malattia e la sofferenza con determinazione e passione che ha la stessa valenza di quella dei calcianti”, ha detto Sara Funaro, assessore al welfare del comune di Firenze, nel presentare la campagna di File insieme al collega dello sport Andrea Vannucci.

 

Il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi e i presidenti delle quattro squadre in veste di testimonial hanno messo in rilievo il cambiamento di immagine di un’attività che fa parte del patrimonio storico e della cultura cittadina, “mettendo insieme i quattro colori con una grande realtà della solidarietà”.

La presidente di File Donatella Carmi ha presentato la campagna sul 5×1000 sottolineando come “la Fondazione rappresenti una sicurezza per i malati gravi e le loro famiglie: queste persone, infatti, non vengono mai lasciate sole e possono contare su un aiuto qualificato i qualunque momento”.

Per devolvere il 5 x 1000 a File è sufficiente inserire il codice fiscale 94098370482 con la firma nel riquadro dedicato a Enti del terzo settore nel modulo per la dichiarazione dei redditi.

Foto: da sinistra Sara Funaro e Donatella Carmi

Print Friendly, PDF & Email

Translate »